Cronaca

Rave letali, Dalila e gli altri

LECCE-  Anfetamine e altre sostanze psicotrope non hanno solo un effetto allucinogeno, ma agiscono pesantemente -oltre che sul cervello- sul cuore e sul sistema circolatorio. Sono effetti che spesso non si conoscono ma che, altrettanto spesso, oltre a causare seri danni, sono mortali.
Gli occhi di Dalila, che si è spenta a 22 anni dopo aver lottato per giorni in un letto del reparto di rianimazione dell’ospedale di Lecce, fanno pensare alla sofferenza inconsolabile della famiglia e al fatto che forse qualcuno non ha chiamato i soccorsi in tempo.

Le indagini della Squadra Mobile vanno avanti per chiarire con precisione cosa sia successo la notte tra sabato e domenica. Solo al mattino è arrivata la chiamata al 118. Durante le ultime battute di un rave, alle porte della marina leccese di Torre Chianca, qualcuno si è preoccupato di quella ragazza, abbandonata per terra, priva di coscienza. L’ambulanza e la volante della Polizia si sono fatte strada tra il fuggi-fuggi generale e poi la corsa in ospedale. Ma la ragazza di Cerfignano era gravissima e, dopo quattro giorni, si è spenta.

Nel fascicolo contro ignoti, intanto, le accuse sono di cessione di sostanze stupefacenti e di morte come conseguenza della cessione. Si risalirà a chi ha telefonato al 118, per capire se chi ha chiamato possa fornire elementi in più. Il 118 viene intasato di telefonate in occasione dei rave ma non solo: soprattutto nel periodo estivo, quando si moltiplicano gli eventi musicali e le feste in generale, al pronto soccorso arrivano decine di giovani. I minorenni soprattutto per abuso di alcool.

Articoli correlati

Cade da una scala, operaio in Rianimazione

Redazione

Il distretto sanitario di Martano chiuso per la carriera di qualcuno?

Redazione

Novoli, la Focara giapponese si consuma prima del tempo

Redazione

Amici a 4 zampe sorpresi a sporcare per strada: sanzionati i proprietari

Redazione

Lavori sulla SS 613: code e rallentamenti in piena estate

Redazione

Anziana muore dopo incidente domestico

Redazione