Cronaca

Accelerata sulla 275, l’Anas passa al progetto esecutivo

MAGLIE- Il TAR di Lecce sblocca l’appalto  per la progettazione e la realizzazione della S.S. 275 Maglie-Leuca. Nella sentenza pubblicata  dai Giudici di Palazzo Rubichi è stato sancito che l’esecuzione dell’appalto potrà essere proseguita dal Raggruppamento di imprese già risultato aggiudicatario della gara e capeggiato dal Consorzio di costruttori C.C.C.

La disputa legale era sorta per iniziativa del Raggruppamento tra le imprese Matarrese e Coedisal, giunto al quarto posto della graduatoria finale, ma che avevano chiesto di ottenere l’aggiudicazione dell’appalto e di subentrare nel contratto nel frattempo stipulato dal Raggruppamento aggiudicatario con ANAS, sostenendo che  i gruppi imprenditoriali classificatisi ai primi tre posti avrebbero dovuto essere tutti esclusi dalla procedura.

La tesi delle imprese ricorrenti, rappresentate in giudizio dagli Avv.ti Quinto e Morrone, sono state tuttavia disattese dal TAR di Lecce, il quale ha invece accolto le ragioni del Raggruppamento aggiudicatario, rappresentato dagli Avv.ti Ernesto Sticchi Damiani e Angelo Piazza, in parte rigettando e in parte dichiarando inammissibile il ricorso.

Per effetto della sentenza, dunque, risulta ormai imminente la cantierizzazione dell’opera, tenuto conto che le imprese aggiudicatarie hanno ormai consegnato già nel luglio scorso la progettazione esecutiva. Proprio oggi, d’altronde, Anas ha avviato le procedure per l’approvazione del progetto esecutivo per il raddoppio della strada statale e per la dichiarazione di pubblica utilità preliminare agli espropri. Di fatto, un’accelerata all’opera. 

Articoli correlati

Arrivano le analisi sulla mensa: negli spinaci una cimice e pezzi di legno

Redazione

Omicidio di Tramontone: quartiere al setaccio

Redazione

Tribunali, Vergine: “Riforma giusta. Caos evitabile con cittadella giustizia”

Redazione

Si allontana da casa, ritrovato nel pomeriggio il 17enne scomparso

Redazione

Voto di scambio, archiviate le accuse contro Chiarelli

Redazione

Incidente stradale a Ceglie Messapica. Uno dei feriti incastrato tra le lamiere

Redazione