Concussione: condannati sindaco e comandante di Morciano di Leuca

Dieci mesi di reclusione, con pena sospesa, e un anno di interdizione dai pubblici uffici sono stati inflitti in abbreviato al sindaco di Morciano, Giuseppe Picci, comandante della polizia municipale, Giovanni Anastasio, 53enne, arrestati il 13 dicembre 2011 con l'accusa di concussione.

tribunale

MORCIANO DI LEUCA- Dieci mesi di reclusione, con pena sospesa, e un anno di interdizione dai pubblici uffici sono stati inflitti in abbreviato dal gup Simona Panzera al sindaco di Morciano, Giuseppe Picci, 45 anni avvocato, e del comandante della polizia municipale, Giovanni Anastasio, 53enne, arrestati il 13 dicembre 2011 con l’accusa di concussione.

Secondo l’accusa avrebbero cercato, a partire dalla stagione estiva 2009, di costringere i gestori di un chiosco nella marina di Torre Vado a non produrre e vendere più crêpe, per rispettare un impegno preso con i titolari di attività commerciali che preparavano e vendevano lo stesso prodotto e che avrebbero sostenuto il sindaco Giuseppe Picci nella tornata elettorale del giugno 2009.

La difesa è rappresentata dagli avvocati Francesco Vergine e Luigi Corvaglia

Commenti

  1. […] 16 ottobre 2013 – Giuseppe Picci, Sindaco di Morciano è stato dichiarato colpevole di concussione dal gup del Tribunale di Lecce, che lo ha condannato a dieci mesi di reclusione, con pena sospesa e un anno di interdizione dai pubblici uffici. La condanna è stata inflitta con rito abbreviato. 13 dicembre 2011 – Il sindaco di Morciano di Leuca (Lecce), Giuseppe Picci, 45 anni avvocato e il comandante della polizia municipale, Giovanni Anastasio, 53enne, sono stati arrestati con l’accusa di concussione. Secondo l’accusa avrebbero cercato, a partire dalla stagione estiva 2009, di costringere i gestori di un chiosco nella marina di Torre Vado a non produrre né vendere crêpe, per rispettare un impegno preso con i titolari di attività commerciali concorrenti, che avrebbero sostenuto il sindaco nelle elezioni del giugno 2009. Ruolo: Sindaco di Morciano di Leuca Stato:  Condanna 1° Fonte: corriere. it e trnews.it […]