Cronaca

Ambiente, tre progetti in campo per monitorare la salute

TARANTO- In arrivo tre progetti di monitoraggio della situazione sanitaria a Taranto in relazione agli effetti inquinanti provocati dall’attività industriale dell’Ilva. I progetti partiranno non appena ci sarà l’ok del ministero della Salute.
E’ quanto scaturito dalla riunione odierna dell’Osservatorio per la protezione sanitaria del territorio di Taranto, istituito con la nuova Autorizzazione integrata ambientale (Aia) rilasciata allo stabilimento siderurgico nell’autunno dello scorso anno. Dell’Osservatorio fanno parte rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità, della Regione Puglia e dell’Arpa Puglia. I progetti, secondo quanto riferito all’ANSA dal direttore generale dell’Arpa Puglia, Giorgio Assennato, sono stati già finanziati dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm), organismo di coordinamento tra il ministero della salute e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze.

I progetti riguarderanno la tossicità in vitro del particolato, la salute riproduttiva e le donne in gravidanza e, ultimo, la presenza di metalli pesanti ed eventuali alterazioni neo-comportamentali in età pediatrica. Nella riunione odierna i membri dell’Osservatorio hanno anche esaminato il Piano delle misure e delle attività di tutela ambientale redatto dai tre esperti nominati dal ministro dell’Ambiente in relazione all’Ilva di Taranto. La prossima riunione dell’Osservatorio si terrà a dicembre.

Articoli correlati

San Cataldo, auto contro muretto: impatto violento ma ferite lievi

Redazione

Tragedia a Castro: giornalista svizzero si toglie la vita gettandosi da una piattaforma di 20 metri

Redazione

Sorpreso a rubare in un cantiere, in manette 57enne

Redazione

Auto si ribalta su viale Leopardi, traffico in tilt: anziano in ospedale

Redazione

Notte folle, 5 auto danneggiate a Carmiano: denunciato

Redazione

Insulta una 15enne in diretta Instagram: nei guai Cosmic, idolo delle ragazzine

Redazione