Al via Agrogepaciok, il salone della bontà

Taglio del nastro ieri pomeriggio per agrogepaciok, il salone del gusto ospitato presso i padiglioni del Lecce fiere. Un percorso tra le novità assolute dedicate ai sapori e alle bontà. Per visitarlo c'è tempo sino al 16 ottobre

agrogepaciok 2012_5

LECCE- Ha aperto i battenti ufficialmente l’ottava edizione di Agrogepaciok, il salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare.

Un nuovo appuntamento per tutti gli appassionati del gusto e per gli operatori del settore di scena negli spazi del Lecce fiere. Tantissimi gli ospiti che hanno partecipato al rito del taglio del nastro, mentre a fare gli onori di casa è stato il presidente della Camera di commercio di Lecce Alfredo Prete. I

Tra i presenti anche il senatore Dario Stefàno. Ad affollare gli stand ben 130 gli espositori provenienti da tutta Italia (per un totale di oltre 400 marchi) che nei giorni dell’esposizione presenteranno le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Come sempre, la fiera dedica grande spazio non solo all’esposizione ma anche alla formazione professionale, con i corsi, le dimostrazioni e i workshop in programma nei quattro Forum tematici dedicati a Pasticceria, Cucina, Panificazione e Pizzeria, a cura della Camera di commercio di Lecce.

Appuntamenti golosi per tutti i palati si susseguiranno a ritmo incalzante in tutti i giorni della fiera : dal concorso “Dolci Talenti in Puglia. Quando la tradizione diventa innovazione”, rivolto a studenti e pasticceri under 25 chiamati a rivisitare un dolce “semifreddo all’italiana” al laboratorio dedicato all’arte della decorazione delle torte, il i cake designe.

Nel Forum Cucina, da non perdere i corsi di sculture vegetali e pasta di sale a cura degli chef , le dimostrazioni “in diretta” sulla preparazione di prodotti da forno pugliesi , e le degustazioni guidate con abbinamento di olio, vino, formaggi e altri prodotti rigorosamente “made in Puglia”.

Ci saranno i corsi amatoriali rivolti a casalinghe e casalinghi, la preparazione di dolci senza glutine o sulla pizza fatta in casa. Nella giornata di domenica ospite d’eccezione Miss Mondo Italia 2013 Sarah Baderna .

Il Salone è aperto fino a mercoledì 16 ottobre, dalle ore 10 alle 19