Riduci, ricicla e riutilizza: la regola delle “3 R” e i rifiuti diventano risorsa

“Riduci, ricicla Riutilizza”, si è tenuto un seminario, in Confindustria Lecce, per spiegare a imprenditori e amministrazioni che anche nel Salento i rifiuti possono diventare una risorsa e creare ricchezza

Confindustria Lecce

LECCE- La regola delle tre “r”potrebbe cambiare in meglio l’economia del Salento. Riduci, ricicla e riutilizza è un imperativo categorico al quale imprenditori, pubbliche amministrazioni e cittadini dovranno attenersi per assicurare alle future generazioni un mondo migliore, nel quale il rifiuto diviene risorsa e il concetto di riciclo una normale azione quotidiana.

Oggi, gli imprenditori hanno maturato una nuova sensibilità e comprendono l’importanza del tema: Confindustria Lecce ha dato vita a una nuova sezione, guidata da Rocco Carangelo, che si occupa dei temi del Recupero e riciclo.

Una delle attività fondamentali che l’associazione degli industriali sta portando avanti su questo tema è quella di informazione e comunicazione: il seminario sul riutilizzo e riciclo dei materiali è un primo step per informare e fare squadra con òle istituzioni “per lavorare insieme sulla riduzione della produzione dei rifiuti, sul loro riciclo e di conseguenza sul riutilizzo.

La ricerca ha un ruolo importantissimo in questo campo: diverse aziende del settore investono in ricerca e innovazione nell’ambito della sostenibilità e green economy.