Cronaca

Case Iacp fatiscenti, gli abitanti chiedono giustizia

COPERTINO- E’ il caso di dire che queste case fanno acqua da tutte le parti. Non è per fare ironia, ma per fotografare la situazione delle palazzine IACP in via Spallanzani, nella zona 167 di Copertino.

Gli alloggi sono stati completati alla fine degli anni Settanta e in gran parte assegnati nel 1982. i conti sono presto fatti: le tubature hanno 35 anni. Ed ecco cosa accade oggi: i tubi perdono. La famiglia del sig. Vito, che ogni mese versa regolarmente l’affitto all’Istituto autonomo Case Popolari, non può utilizzare il bagno da due mesi. Ed è la stessa cosa che succede nelle palazzine vicine: i tubi sono rotti e, perdendo, l’acqua arriva negli appartamenti sottostanti.

Ma ecco il pezzo forte: quello che dovrebbe essere lo scantinato è un ammasso di terra, nella quale si accumulano i liquami che arrivano, ancora una volta, dalle tubature vetuste e, c’è da dire, è anche diventata una discarica usata da chi, in passato, ha occupato abusivamente gli alloggi. Queste, pensate, sono le fondamenta della palazzina.

L’auspicio è che il comune di Copertino interpelli lo IACP per porre in essere con urgenza gli interventi non più rimandabili per garantire il funzionamento dei servizi igienici e la salubrità degli ambienti. Quelli che, in case cosiddette “popolari” sono servizi minimi in un Paese civile.

copertino2

copertino3

Articoli correlati

Notte di incendi, le fiamme distruggono tre auto

Redazione

Rapine flash in tabaccheria e bazar, forse la stessa banda

Redazione

Supersano, una bomba nella grotta

Redazione

Caldo e solitudine fatali per anziani, “Con le segnalazioni si possono scongiurare le morti”

Redazione

In ospedale con sintomi influenzali: muore a 4 anni. Aperta inchiesta

Redazione

Genitori in allarme a Trepuzzi: “La scuola è poco sicura” ma i vigili del fuoco tranquillizzano

Redazione