Cronaca

Dopo l’evasione i sequestri, la finanza blocca i beni di 5 imprenditori

LECCE- Beni bloccati con un sequestro per equivalente, perchè alle verifiche e alla constatazione di un’evasione fiscale segua la garanzia che le somme vengano effettivamente riscosse dallo stato. È questo il senso dell’operazione portata avanti dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Lecce al comando del tenente colonnello Nicola de Santis che ha eseguito 5 decreti di sequestro preventivo per equivalente nei confronti di altrettanti imprenditori responsabili di un’evasione negli anni 2007 e 2008 per circa 700 mila euro.

Si tratta di imprenditori di Lequile, Galatina, Poggiardo e Fasano ma con un’attività a Lecce impegnati in diversi settori: servizi alle imprese, produzione di macchine industriali per miniere, commercio all’ingrosso di abbigliamento e al dettaglio e apparecchi per telefonia.

Gli accertamenti patrimoniali sono stati complessi. Prima l’individuazione dei beni, poi, di concerto con la procura il sequestro per equivalente. Beni che saranno una garanzia del ritorno delle somme evase nelle casse dello stato al termine del procedimento giudiziario. Un passaggio successivo alla contestazione del debito quindi che la legge consente da qualche anno.

I beni sequestrati sono terreni e fabbricati dislocati tra Galatina, Poggiardo e Lequile e Fasano, ma anche partecipazioni e titoli azionari, per un valore totale di 591.600 Euro individuati con indagini approfondite eseguite dai finanzieri grazie alle banche dati e ai riscontri incrociati.

Un’attività che riguarda le attività del solo mese di settembre ma sulla quale i finanzieri stanno concentrando particolare attenzione.

Articoli correlati

Ruffano, fuori strada con l’auto sulla via per Surano: muore 22enne

Redazione

Rifiuti, il consigliere Pellegrino vuole chiarezza sugli impianti di Cavallino

Redazione

Matino, sorpresi a rubare in abitazione: in manette padre e figlio

Redazione

Rifiuti abbandonati, 233 siti individuati in provincia

Redazione

Il comandante dei vigili arrestato per droga potrebbe tornare a lavoro

Redazione

Baia Malva e Puerto del Sol: disposta una consulenza su eventuali abusivismi

Redazione