Politica

Congresso provinciale Pd, autoconvocazione dell’assemblea “per una fase nuova”

LECCE- Nel clima incandescente precongressuale continuano gli incontri, gli scontri e le “riflessioni politiche”. Oramai sono rimasti pochi giorni: venerdì, 11 ottobre bisognerà ufficializzare le candidature degli aspiranti segretari e poi mancherà meno di un mese per il congresso provinciale Pd, che si terrà l’8 novembre. Tutti stanno cercando di imprimere un’accelerata alle trattative. Tra i big ci sono ancora due indecise: Loredana Capone, che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe scegliere Piconese e Teresa Bellanova, che potrebbe dare il suo assenso alla candidatura di Alfonso Rampino.

Intanto, Cosimo Durante, ancora intenzionato a candidarsi, si fa promotore dell’autoconvocazione di un’assemblea, a Copertino, per una ‘riflessione politica’, che porterà a un documento partecipato, che nelle intenzioni dei partecipanti dovrebbe mettere in campo le idee giuste per un partito realmente democratico, capace di fare fuori tutte le oligarchie interne.

Nel comunicato, i firmatari affermano di voler avviare una nuova fase. “La nostra iniziativa è slegata dalla scelta del prossimo segretario nazionale- spiegano -. La stessa nasce dalla convinzione che il nostro fronte di impegno primario è il Salento, la realtà in cui possiamo dimostrare direttamente e senza alibi chi siamo, cosa vogliamo e come intendiamo dar vita a un progetto di grande cambiamento di cui i salentini avvertono la assoluta urgenza e necessità. Non abbiamo la presunzione di fare da soli, perché l’impresa è proibitiva e ad alto rischio. Ma, poiché dappertutto prevalgono i tatticismi, avvertiamo il dovere di partire subito, al momento da soli, per dar vita ad un partito che il Salento riconosca necessario ai propri interessi”, concludono i promotori dell’incontro, tra cui spiccano i nomi del professore Zacheo, Remigio Venuti, Pierluigi Bianco e di Vincenzo Toma (quest’ultimo nome sta circolando tra quelli dei possibili candidati).

Intanto, i renziani dovrebbero sciogliere il nodo del loro candidato: circolano i nomi di Foresio, Puzzovio e Metallo, ma nessuno dei tre sembra essere disponibile. Restano pochi giorni per puntare su un candidato che rimetta in piedi un partito che nel Salento conta poche tessere e troppe correnti.

Articoli correlati

Provenzano, voto disgiunto per senso di responsabilità

Redazione

Laboratorio a pezzi, PD e UDC alla resa dei conti

Redazione

Dimissioni o inciucio? sul destino di Salvemini la parola ai leccesi

Redazione

Abolizione delle Province, il Pdl chiede la Provincia di Terra d’otranto

Redazione

OK al Bilancio ma la Corte dei Conti bacchetta la Regione

Redazione

E Berlusconi domani potrebbe decidere. Vitali coordinatore Puglia e Schittulli candidato?

Redazione