Cronaca

L’Iva aumenta, l’allarme di Adusbef

LECCE-Non ci sono più lacrime per piangere. Siamo in un paese in ginocchio: avevamo qualche problema prima di Monti, ma adesso l’Italia è stata fatta fallire”. E’ drastico il vicepresidente nazionale dell’Adusbef, Antonio Tanza, nel commentare l’aumento dell’Iva, che è salita al 22 per cento.

Mentre un governo in bilico cerca 2,4 miliardi necessari per evitare il pagamento della seconda rata dell’Imu sulla prima casa e sui terreni agricoli, per le famiglie e le imprese si potrebbe registrare un ulteriore crollo dei consumi.

Troppe spese delle pubblica amministrazione, troppi parlamentari, servizi scarsi e tasse altissime. L’Italia è un paese invivibile- si sfoga l’avvocato Tanza – Gli scenari so no preoccupanti. Noi come Adusbef abbiamo a che fare con le banche: che non concedono credito agli imprenditori, la nuova legge sul fallimento delle banche mette nei guai gli investitori. E’ una debacle, con un sistema bancario che non è in grado di sostenere le famiglie e le imprese”. Per il responsabile Adusbef l’Iva poteva essere evitata con dei tagli efficaci nella Pubblica amministrazione, nel Parlamento e Regioni.

Per imprenditori e artigiani è una catastrofe. Confindustria e Camera di Commercio parlano di ulteriore rallentamento dell’economia. “L’aumento dell’Iva farà aumentare il prezzo dei prodotti, la benzina e la spesa delle famiglie. L’economia salentina sarà ancora una volta frenata”, commenta Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio di Lecce

Articoli correlati

Bimba di 11 anni non cammina dopo l’operazione, indagato il medico che lo operò

Redazione

Arresto Consales, Vergara ascoltato dai giudici

Redazione

Ubriaco al volante sfreccia in città

Redazione

Esplode bombola a gas: tanta paura ma nessun ferito

Redazione

Rottamazione cartelle esattoriali: domande entro il 21 gennaio

Redazione

Il padre torcia umana, il figlio lo lascia ardere: resta in carcere il 48enne di Collepasso

Redazione