Cronaca

SS 275, un cammino verso la strada “senza senso”

MAGLIE- Non è l’ennesima forma di protesta, ma il modo più serio per far toccare con mano il rischio che si corre. È stata concepita così la due giorni che porterà gli oppositori al raddoppio della 275 a camminare lungo il tracciato della “strada senza senso”, com’è stata definita. Fermo restando l’assenso alle 4 corsie da Maglie a Montesano, i dubbi maggiori sono sollevati dagli ambientalisti da lì in giù. Ed è da Castiglione d’Otranto che partirà la marcia, sabato mattina, dalla stazione delle ferrovie sud est, per proseguire fino al rifugio dei pellegrini, a Tricase, dove si trascorrerà la notte nella vecchia stazione di posta dei fedeli diretti a Leuca, per giungere, domenica mattina, fino a finibus terrae.

Una marcia pacifica, tra campagne, uliveti, canaloni, insediamenti rupestri, perchè tutti vedano la bellezza che sarà travolta. È l’arma che torna ad affilarsi, sul territorio, in vista anche della battaglia legale, che vedrà il suo ultimo atto il 12 novembre, di fronte al Consiglio di Stato, che dovrà discutere nel merito i ricorsi di 13 espropriandi e i dubbi sollevati dal comitato 275.

In mattinata, la presentazione della camminata, alle manifatture Knos, per testimoniare, è stato detto, l’assurdità del futuro tracciato, da immaginare “nella sua concretezza di autostrada a 4 corsie che piomberà come un meteorite sul paesaggio di grande forza e suggestione, e al contempo assai delicato”.
 

Articoli correlati

Nardò, abbatteva allodole con richiami vietati: scoperto e denunciato un bracconiere

Redazione

‘Pizzicato’ con eroina, pasticcere patteggia 5 anni di carcere

Redazione

Lupo ferito e lasciato sul bordo stradale: salvato e ricoverato

Redazione

Scoperta “casa a luci rosse”: denunciato proprietario appartamento

Redazione

I Sindaci del Sud Salento contro il progetto della 275: “Rivediamolo!”

Redazione

Ilva, operai di nuovo in strada in attesa dei Ministri

Redazione