Cronaca

Maltrattava gli alunni? Maestra nei guai

LEQUILE– “Ti farò venire le crisi epilettiche!”. E poi urla, graffi, sculacciate: metodi educativi un po’ troppo violenti. E’ finita nei guai una maestra, 56enne di Lecce, che insegna nella scuola primaria di Lequile. A dare il via alle indagini le numerose denunce presentate dai genitori degli alunni che sono tutte arrivate sulla scrivania del sostituto procuratore Stefania Mininni.
Il pm ha aperto un fascicolo d’inchiesta ipotizzando, nei confronti della donna, l’accusa di maltrattamento su minori, e ha richiesto un incidente probatorio per blindare la verità delle piccole presunte vittime in attesa del processo. L’udienza si terrà il 15 ottobre prossimo davanti al giudice delle indagini preliminari Antonia Martalò.

I fatti contestati si sarebbero verificati nell’anno scolastico 2011/2012. Secondo quanto denunciato dalle famiglie dei bambini, tutti tra i 9 e i 10 anni, l’insegnante avrebbe intimorito gli alunni con urla e insulti continui che avrebbero generato, in aula, un vero e proprio clima di terrore.

I piccoli sarebbero stati percossi e mortificati con appellativi del tipo: “maleducato, ciccione e bastardo”.  Nonostante il caldo estivo e la temperatura che si aggirava tra i 36 e i 40 gradi, avrebbe costretto i bambini a restare in classe, con le finestre sigillate e le tapparelle abbassate, impedendo loro di andare in bagno e sequestrando e gettando via le loro merendine nel caso in cui non avessero finito i compiti. Le accuse ipotizzate sono ancora tutte da verificare. Dopo l’incidente probatorio la Procura deciderà come procedere.

Articoli correlati

Scontro tra due auto sulla provinciale 123 Pulsano-Monacizzo: ferita una donna

Redazione

Minacce e violenze al preside, condannato ex assessore provinciale

Redazione

Capitale Europea della Cultura, al via le audizioni

Redazione

Rifiuti per strada, fine del caos: riprende la raccolta

Redazione

Fiamme nel lido e in un magazzino, Vigile del Fuoco accusa un malore

Redazione

Case popolari, atto primo: sgomberato alloggio di un esponente Scu

Redazione