Eventi

Rococò e Neoclassicismo, i grandi maestri tornano nel Salento

CAVALLINO- C’è tempo fino al prossimo 15 dicembre per godere di queste immagini e non occorre essere esperti d’arte per subire il fascino di dipinti che hanno conquistato l’eternità.

Dal Rococò al Neoclassicismo, le opere esposte nelle sale del Palazzo Ducale dei Castromediano, a Cavallino, provengono in buona parte da Palazzo Chigi di Ariccia, sede meno conosciuta e meno peccaminosa del Palazzo Chigi di Roma, per usare le parole di Vittorio Sgarbi, intervenuto all’inaugurazione.

La mostra è il frutto della passione di Gaetano Gorgoni, vicesindaco di Cavallino oltre che assessore alla cultura, che già lo scorso anno testò l’amore per l’arte non solo dei suoi concittadini ma dei salentini tutti.

Curato dal direttore del Palazzo Chigi di Ariccia, Francesco Petrucci,  l’evento artistico vanta la presenza di nomi eccellenti del panorama artistico internazionale, grazie anche alla collaborazione di collezionisti privati come, per esempio, il Principe Fulco Ruffo di Calabria e Fabrizio Lemme.

A rendere ancora più unica la mostra, è la sede scelta per la stessa. La galleria del castello di Cavallino, scrigno perfetto per contenere dei tesori di valore inestimabile.

Articoli correlati

“Amatriciana Solidale”, Leverano scende in piazza per le vittime del terremoto

Redazione

Il raccolto degli Orti sociali: alla Caritas la farina dei campi leccesi

Redazione

La Polizia penitenziaria festeggia tra la gente i suoi 200 anni

Redazione

“DigArt”, a Brindisi l’arte di strada colora la diga

Redazione

A Copertino, una giornata “speciale” all’insegna dell’ecologia

Redazione

CuoreAmico, rush finale: il Salento si mobilita

Redazione