Cronaca

Tra caro-libri e inquinamento, si torna tra i banchi di scuola

TARANTO- Anche a Taranto comincia il nuovo anno scolastico. Per il momento riguarda ancora pochi istituti che in queste ore hanno riaperto i cancelli, ma nei prossimi giorni le aule torneranno a riempirsi su tutto il territorio. E come ogni anno c’è sempre qualcosa da mettere a posto. Il sindaco di Taranto Stefàno era intervenuto per dare disposizioni proprio sugli interventi di manutenzione degli edifici, incaricando l’Assessore all’Ambiente di coordinare gli interventi di pulizia del verde, disinfestazione e disinfezione delle scuole di competenza comunale.

Ma così non è stato, almeno per quanto riguarda la scuola elementare Deledda al quartiere Tamburi che versa ancora in uno stato di degrado denunciato anche dalle mamme degli alunni che dovranno riprendere le lezioni e fare i conti anche con l’inquinamento.

L’edificio, infatti, è a pochissimi metri dalle ciminiere e dai parchi minerali dell’Ilva. E proprio a causa dell’inquinamento il commissario della Provincia di Taranto, Mario Tafaro, ha vietato il trasferimento dell’istituto musicale Paisiello dall’attuale sede di via Duomo a quella di via Grazia Deledda. Un paradosso se si pensa ai bambini della scuola elementare che proprio lì oltre ai fumi respirano degrado e indifferenza.

L’inizio dell’anno scolastico è anche sinonimo di spese per libri e tutto ciò che serve per lo studio. Il portafoglio delle famiglie “piange” particolarmente in questo periodo perché anche se i prezzi dei libri restano invariati, i genitori sono costretti ad acquistarli nuovi proprio a causa degli aggiornamenti. Quest’anno l’aumento di spesa per le famiglie sarà del 10-11 per cento e se invece si puntasse sul corredo scolastico “griffato” la spesa aumenterebbe fino al 30-40 per cento”. Nuovi problemi che si aggiungono ai vecchi.

Articoli correlati

San Cesario, omicidio body guard: Arseni condannato a 20 anni

Redazione

Martina Franca: la Polizia di Stato recupera monopattino rubato, messo in vendita online

Redazione

Nuovo sequestro di scarpe in via Trinchese

Redazione

Furia cieca, uccide amico con 15 coltellate. Dubbi sul movente

Redazione

Buoni fruttiferi mai consegnati, condannata ex dipendente di Poste Italiane

Redazione

Roca, si tuffa dalla Grotta interdetta alla balneazione: ferito turista

Redazione