Cronaca

San Teodoro 2013, fede e folklore invariati. Bancarelle spostate

BRINDISI- Dopo un anno di esilio forzato, San Teodoro torna nella sua location ideale. E lo fa portandosi dietro anche le discusse bancarelle, meglio, gli stand espositivi forse più costosi, forse no. Il resto, quel che conta davvero, rimane invece invariato. La processione a mare dei santi, suggestivi, non ha bisogno di commenti. Solo di immagini, colorate dalla luce del tramonto. Suggestiva, mix ideale tra fede, tradizione, anche folklore.
Come quando, al calar del sole, il sandalo, la barca che trasporta le statue, approda di fronte alle colonne romane. Le effigi di Sal Lorenzo e Teodoro sbarcano sulle banchine e, insieme con loro, sotto lo sguardo dei fedeli, sfilano le reliquie.
Tocca poi a monsignor Domenico Caliandro, vescovo di Brindisi e Ostuni, salire sul palco e, per la prima volta, tenere il suo atteso discorso. Messaggi universali di pace, di fratellanza, soprattutto armonia. Anche quella sociale, da costruire con oculate scelte politiche. Poi, le prime impressioni per il suo primo San Teodoro.

La parola passa quindi al sindaco Mimmo Consales. L’edizione 2013 sarà ricordata per alcune novità. Anche, per alcune polemiche, Fisiologiche quando si cambia un po’, si cambia tanto, si cambia, ne è certo il primo cittadino, in meglio.
Infine lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Quasi venti minuti di nasi all’insù per le migliaia di presenza accorse sul lungomare. Perché si può cambiare, ma alcune cose, forse le più belle, restano sempre uguali.

Articoli correlati

Frutta scaricata nell’uliveto, individuati e denunciati gli autori dello scempio

Redazione

Covid, maxi sequestro di guanti in lattice nel porto di Bari. Destinazione Montenegro

Redazione

Polveri industriali fin dentro le case, controlli e analisi del Noe

Redazione

“Danno sanitario da pesticidi”,il rapporto della Lilt contro i fitofarmaci

Redazione

Da troppo tempo disoccupato, l’appello di un cittadino: “Aiutatemi a trovare un lavoro”

Redazione

SS 275, richiesti i rimborsi agli espropriandi. E’ polemica

Redazione