Cronaca

Discariche Ilva, Pelillo: “Chiarezza e tutela per il territorio”

TARANTO- “Discuterò presto con il ministro dell’ambiente Andrea Orlando, leggerò attentamente il testo del decreto e chiederò di approfondire la questione”: sono queste le prime dichiarazioni dell’on. Michele Pelillo (PD) sulla vicenda delle discariche Ilva autorizzate dal governo.

“Penso sia necessaria chiarezza su un tema così delicato per il territorio jonico, gravato da cinquant’anni di inquinamento industriale”, dice il parlamentare del PD. “L’Ilva ottimizzerebbe i costi per portare avanti il piano di risanamento – e così si perseguirebbe l’obiettivo fissato dal Parlamento con l’approvazione del decreto legge 61 – ma, per autorizzare dei siti destinati a discarica, occorre avere garanzie per la salute e l’ambiente”, spiega l’on. Pelillo.

“Penso sia necessario sentire degli esperti del territorio, che possano spiegarci meglio le caratteristiche di quei siti e valutare i rischi”, è il commento del deputato PD. “Nelle prossime ore ascolterò il ministro e mi rivolgerò all’Arpa e alla Regione Puglia per avere un quadro completo e dati precisi”, conclude il deputato tarantino.

Articoli correlati

Colpo nella farmacia di Piazza S.Oronzo: bandito bloccato da tre ragazzi e arrestato

Redazione

Ilva, appello di Napolitano: “Garantire lavoro e salute”

Redazione

Attivista arrestato, udienza rinviata all’8 maggio

Redazione

Inchiesta Antiracket, domani per Monosi l’udienza davanti al Riesame

Redazione

La denuncia: “Occupai casa abusivamente ma giudice mi diede l’Ok. Ora rischio lo sfratto”

Redazione

Porto, assegnati lavori da 46 milioni di euro

Redazione