Cronaca

Spending review, bilancio provincia un puzzle complicato

BRINDISI– Non bastava la Spending review per fare taglie cuci qua è là e risanare le casse dei comuni, adesso anche lo schema del bilancio di previsione della provincia brindisina costringe a metter mano alla calcolatrice e fare due conti. Sì, il commissario straordinario della provincia Cesare Castelli, presenta il conto delle previsioni contabili delle spese e dei guadagni del Comune brindisino, non uno dei migliori, poco più di 88 milioni di euro, budget nettamente dimezzato rispetto a quello del 2012. Che ne vantava circa 122.

Meno entrate. Meno soldi a disposizione della provincia, quindi ulteriori taglia ai servizi e alle aziende. Con tanto di riduzione del personale e stipendi ridotti all’osso. Nel mirino della politica del “taglio a costo zero” potrebbero finirci tutti, corsi universitari, parte del servizio trasporti, dipendenti. Ed è proprio il fantasma dei licenziamenti che, più di tutto, preoccupa giovani e già navigati.

Ad esempio, basta pensare che i costi previsti per il personale passeranno dai 15 ai 14 milioni, di cui tre verranno liquidati alla Multiservizi Santa Teresa, già piegata dalla mannaia della riduzione delle ore contrattuali, mentre i restanti 11 verranno sparpagliati per tutta la provincia, con un taglio netto di 800 mila euro.

Sarà proprio l’agenzia di via Ciciriello a risentire maggiormente dei tagli. La provincia ammette di non riuscire a rispettare i contratti sottoscritti. Ma una soluzione sembra esserci. Per permettere ai cittadini di continuare ad usufruire dei servizi erogati dalla multiservizi anche nell’anno 2014, si è pronti a sforare il patto di stabilità. La garanzia finanziaria prevista per la provincia di brindisi si aggirerebbe intorno ai 6 milioni di euro. L’ente in questione invece potrebbe garantire un saldo di 4 milioni. La restante parte della somma verrebbe coperta attraverso la delegazione del servizio in altri ambiti, come l’ambiente e la formazione. Insomma, una sorta di puzzle. Con le istituzioni e i sindacati impegnati in una composizione cui alla fine, però, potrebbe mancare più di qualche tassello.

Articoli correlati

Corte dei Conti, l’amministrazione De Carlo ha agito bene

Redazione

Beccato dopo il furto di un motorino: ai domiciliari 27enne

Redazione

Prima il furto e poi le fiamme: distrutta l’auto di un pensionato

Redazione

Crolla palazzo in ristrutturazione: paura nel cuore di Brindisi

Redazione

Garanzie solo per Bari e Bat, a Lecce 344 operatori Asl a rischio da novembre

Redazione

Presunta frode fiscale, incassati fondi illeciti per 21 mln: 7 condanne

Redazione