CronacaSport

Sei anni senza Sergio

LECCE- Sei anni fa moriva il collega Sergio Vantaggiato, vittima di uno scippo e di una vile aggressione in una stazione della metropolitana di Parigi dov’era in vacanza con il figlio, Martino, con il fratello Antonio. Due balordi lo scipparono del portafogli provocando l’immediata reazione del collega rimasto ferito gravemente.  trasportato in un ospedale della capitale francese Sergio ha lottato contro la morte perdendo la sfida piĂą difficile.

Sergio ci lasciò a soli 41 anni. Giornalista sportivo di Tele Rama, era molto conosciuto, amato e stimato dai tifosi del Lecce per le sue cronache quotidiane sulla squadra giallorossa, della quale era tifosissimo. Carattere schivo e molto riservato, di Sergio si ricorda la sua modestia e i suoi modi gentili, sempre pronto a regalare un tiepido sorriso e a dispensare consigli. Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, Sergio  e’ stato un amico, un fratello, semplicemente una persona di una bontĂ  straordinaria.

Abbandonati gli studi universitari a Milano, Sergio si e’ dedicato al mondo del giornalismo, in maniera appassionata e incondizionata , indirizzandosi soprattutto verso il mondo del calcio, dello sport, anche quello spesso definito ingiustamente “minore”, sempre attento alle dinamiche sociali e sociologiche di tutte le discipline scavalcando i semplici e retorici confini agonistici. Scrupoloso nel suo lavoro, ha raccontato per anni, oltre un decennio, le vicende del Lecce calcio, la squadra della sua cittĂ . Le sue tele cronache erano intrise di incontenibile passione senza mai svestirsi di quella corazza di imparzialitĂ , indispensabile ad un bravo giornalista.

La sua morte ha lasciato tanta rabbia perchĂ© un’azione da vigliacchi e’ rimasta impunita, senza colpevoli. Mentre un bambino sta diventando uomo senza il suo papĂ  . 

Ciao Sergio, sempre con noi.

 

Tonio De Giorgi

Articoli correlati

Dalla Germania al carcere di Brindisi su mandato Europeo

Redazione

Il Consiglio di Stato sblocca i lavori del molo di Cotta Morena: ”Appalto regolare”

Redazione

“Il parchimetro è il bagno pubblico degli uccelli”

Redazione

Enel, c’è la final eight di Coppa Italia

Redazione

Perde a calcetto e dĂ  un pugno allo specchio: grave ragazzo di 24 anni

Redazione

Campionati europei taekwondo: bronzo per la Rizzelli

Redazione