Cronaca

Ossa umane sepolte nella sabbia. Sono di un adulto

GALLIPOLI- Si era pensato fossero i resti di un bimbo, addirittura di un neonato. E’ la scoperta scioccante fatta a Gallipoli aveva assunto i contorni di una storia triste e angosciante più ancora che misteriosa. E invece, stando ai primi e più approfonditi esami del medico legale, si tratterebbe di una persona adulta, morta forse 10 anni fa.

Bisogna indagare e scavare a fondo nel passato, dunque, per ricostruire quello che è accaduto e cercare di capire a chi appartengano quelle ossa. Ossa scoperte da una turista che si stava stendendo al sole su una spiaggia gallipolina e che tutto si spettava, tranne che trovare, sotto al telo da mare, dei resti umani.

Gli agenti del commissariato di Gallipoli sono arrivati su quel tratto di spiaggia, alla fine del lungomare Galilei, nei pressi dello stadio comunale Antonio Bianco. Con loro, i colleghi della scientifica che, con estrema cura, hanno analizzato le ossa sul posto prima di prelevarle e portarle in laboratorio, dove sono state affidate al medico legale Alberto Tortorella.

È lui che, sulla base dell’analisi di un femore e di alcuni molari, ha escluso possa trattarsi di ossa di un bambino. Era una persona adulta, della quale si sta cercando di stabilire il sesso e, come si diceva, il decesso dovrebbe risalire ad un decennio fa. Gli agenti di polizia hanno nuovamente ispezionato il luogo alla ricerca di eventuali altri resti. Stando alla posizione in cui erano le ossa, sembrerebbe certo che il corpo sia stato seppellito da qualcuno.

Le indagini ora si concentrano sull’ipotesi che possa trattarsi di una persona scomparsa circa 20 anni fa e se i resti dovessero dire che si tratti di una donna, il pensiero va inevitabilmente ad una ragazza scomparsa 14 anni fa, nel 1999: Roberta Martucci, di Ugento, la cui auto fu ritrovata proprio a Gallipoli e della quale non si sa più nulla da quel giorno.


 

Articoli correlati

Attira una bambina e la palpeggia promettendole regali: arrestato pensionato 70enne

Redazione

Droga e pistola in casa, dopo 5 mesi ritorna in carcere

Redazione

Sgominata frangia Scu: le mani della mafia anche sul commercio del pesce e legami con la ‘ndrangheta

Redazione

La 275 una beffa anche per i proprietari espropriati dei loro beni. I Parlamentari si mobilitino

Redazione

Sbarcano 171 migranti. Tra loro 40 minori. Denunciate violenze

Redazione

Lo scooter incastra il rapinatore della BP di Puglia e Basilicata

Redazione