“Colpi di genio”, il teatro contro la violenza

violenza sessuale

RUFFANO- 14 compagnie in scena in un itinerario di spettacoli che si snoda tra diversi comuni della provincia ed un unico messaggio : l educazione al rispetto per la donna e per i bambini contro ogni tipo di violenza e di sopruso.

E cosi il teatro diventa strumento per di sensibilizzazione e di educazione nella rassegna colpi di genio, voluta dall assessorato alle politiche sociali e pari opportunità voluto dalla provincia di lecce con il contributo dei 10 ambiti sociali. Le idee e le proposte delle 14 compagnie selezionate dopo aver partecipato all’avviso pubblico della provincia hanno dato vita alla rassegna tematica itinerante che domenica ha fatto tappa a Ruffano.

Sul palco la compagnia teatrale Terra Messapia con lo spettacolo incontri del quarto tipo. In scena una una storia di ordinaria violenza ambientata a roma dove ogni mattina all’alba due ragazzi ed una ragazza aspettano l’autobus che dalla periferia li porterà sui luoghi di lavoro , lavoro nero, sottopagato, a volte pericoloso , perchè anche questa è violenza che genera violenza.

La rassegna si snoderà sino a marzo prossimo con spettacoli che toccheranno le piazze e i teatri dell’intero salento. Diversi i linguaggi, le storie , le trame, ma il denominatore comune è sempre lo stesso : la violenza sulle donne e sui bambini.