Filobus, a settembre la “linea 2” verso l’Ecotekne

filobus

LECCE- Anche l’ultima delle tre linee previste dal sistema filoviario cittadino – la linea 2 che prevede il collegamento con il polo universitario di Ecotekne – è stata licenziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il rilascio del nulla osta per l’effettuazione del pre esercizio.

Ieri, infatti, alla presenza dell’Assessore Luca Pasqualini, l’ing. Alessandro De Paola dell’USTIF, l’ing. Silvano Cavaliere (Direttore di Esercizio SGM), l’ing. Carlo De Matteis (Comune di Lecce) e l’ing. Enrico Ghezzi per l’ATI realizzatrice dell’impianto, hanno provveduto a far svolgere, con esito positivo, tutte le prove previste per il collaudo della linea di alimentazione e delle due sottostazioni interessate (via Fermi e via Monteroni).

Il periodo di pre esercizio sarà completato tra il 10 e il 15 del prossimo mese di settembre e, alla stessa data, in coincidenza con l’inizio delle attività universitarie, si darà corso all’esercizio definitivo.

Entro tale data, è stata altresì assicurata, da Van Hool e Vossloh Kiepe, la consegna su Lecce, dell’ultimo dei dodici filoveicoli previsti dal sistema di trasporto.