L’arte della ceramica in mostra a Cutrofiano

MOSTRA-MERCATO-DELLA-CERAMICA-ARTIGIANALE-DI-CUTROFIANO2

CUTROFIANO- Il comune di Cutrofiano si veste della sua arte più autentica e la mette in mostra in questo periodo dell’anno per offrirla alle centinaia di turisti che hanno invaso e che continuano ad arrivare nel salento. E se qualcuno non conoscesse ancora l’arte della ceramica artigianale che proprio a Cutrofiano riunisce i migliori maestri, la mostra mercato che si aprirà il 10 agosto prossimo sarà l’occasione giusta per farlo. 9 giorni in cui tutto il paese viene coinvolto e in cui l’appuntamento tradizionale arrivato ormai alla 41esima edizione si veste di nuovo e diventa mostra diffusa per palazzi e corti del centro, in un percorso tra il palazzo e ducale e il museo storico della ceramica , tra piazze corti, vecchi frantoi, e in ogni serata spettacoli, concerti e degustazioni.

In campo il comune di cutrofiano, la provincia di lecce, il consorzio della ceramica di cutrofiano, con il suo presidente antonio coli, l’agenzia mood.

Tra le chicche l’esposizione di antiche statue sacre in cartapesta , la mostra delle opere di gusto naif dell’artista Vito De Donatis, la suggestiva esposizione dei disegni di Federico Fellini, e ancora, l’arte nel piatto, con piatti in ceramica decorati a mano.