Cronaca

Castello Svevo, idillo finito tra maggioranza ed opposizione

ORIA- Falsità e ipocrisie. Ma anche speculazione politica. Queste le novità nella querelle “Castello di Oria”, l’idillio tra maggioranza e opposizione, unite nel far propria una petizione da 2000 firme poi approdate in consiglio Comunale e quindi sfociate con l’accordo tra amministrazione e Procura sulle aperture extra del maniero posto sotto sequestro, è finito.

In un susseguirsi di eventi e comunicati stampa tra amici, ex amici e nemici, ovviamente politici, che meritano di essere riassunti. Primi giorni di Luglio 2013. L’imprenditore Angelo Lippolis lancia una petizione sul sito internet change.it. Richiesta: riaprire il castello di Oria e turisti e cittadini. In una settimana, la petizione raccoglie oltre 2000 firme.

La politica cavalca subito quella che diventa un vero e proprio fenomeno mediatico. 4 consiglieri comunali, Angelo Mazza, Ermanno Vitto, Tommaso Carone e Mauro Marino, presentano punto all’ordine del giorno ad Hoc. Il tema arriva in assise. E viene votato all’unanimità, in una sorta di tregua politica dal gusto bipartisan. Quindi, l’incontro tra il sindaco Cosimo Pomarico e il procuratore capo Marco di Napoli. Quindi, ancora, le aperture extra, 4, nel mese di maggio. E buone prospettive per il futuro.Vissero tutti felici e contenti? Neanche per sogno. Perché ad Oria, provincia di Dallas, serpeggia la convinzxione che si dovesse e si potesse fare di più. Lo dicono Carone e Mazza, accusando velatamente Pomarico di non aver fatto abbastanza. Ma ai consiglieri risponde ora Mauro Marinò, esponente centrista, che difende il suo sindaco.

Sigla dallas chiusura. Nella puntata di oggi, è proprio il ferraresiano a rispondere per le rime al duo Mazza – Carone.

“Ancora una volta mi ero illuso che fosse il bene del Paese il fine assoluto e primario, al di là del colore politico. E da tanto mi sentivo confortato, quando ho firmato la richiesta di un Consiglio Comunale ad hoc!
Pia illusione! – dice Marinò – Mi auguro che i Consiglieri Mazza e Carone si rendano conto che questo loro pericolosissimo gioco al massacro può avere conseguenze gravissime: sicuramente getta discredito sulla trasparenza, l’impegno e l’onestà dei tanti soggetti coinvolti  e può compromettere seriamente quanto si è conquistato fino ad oggi, non da ultimo le aperture straordinarie già programmate! Forse è quello a cui miravano….non riuscendoci.

Insomma, il castello sarebbe stato utilizzato per scopi prettamente politici.

Il centrista si chiede … “che fine ha fatto lo spirito di coesione che doveva caratterizzare l’intera vicenda?
E’ morto agonizzante di fronte alla voglia di protagonismo, alla strumentalizzazione politica, agli egoismi personali e alle banalità!
Speriamo di poter contare su un minimo di ravvedimento, dettato dal senso di responsabilità di persone che sbandierano ai quattro venti il loro attaccamento al Paese “

Troppo facile prevedere una replica a stretto giro. Troppo facile, anche, mostrare qualche curiosa perplessità – come fa il blogger Franco Arpa – sulla pubblicità del Castello Svevo che, su Internet, appare come location ideale per ricevimenti e nozze. Senza licenza. Con i sigilli della Procura. Con una proprietà che, comunque con dignità, sta rimanendo in silenzio di fronte alal giustizia. Soprattutto, di fronte alla politica, tornata litigiosa dopo una breve parentesi.

 

 

 

 

Articoli correlati

Si attende la sentenza sull’omicidio Zuccaro

Redazione

Stretta della Asl sul 118, sei onlus senza requisiti

Redazione

Stabilimenti balneari abusivi: tre sequestri

Redazione

Giovane mamma condannata a 4 anni per tentato infanticidio

Redazione

Attentato al sindaco di Ugento, acquisiti i filmati. Nelle immagini un’auto sospetta

Redazione

Evasione milionaria, società calcistica nei guai

Redazione