Eventi

POPOLI – Festival delle Differenze, Mariem Hassan in concerto

CORSANO-  La sua voce è il simbolo di una lotta lunga decenni, ma anche di una cultura che rifiuta di scomparire, quella del popolo saharawi. Sabato 3 Agosto, Mariem Hassan sarà nel Salento. Si esibirà con la sua band a Corsano (Le), nell’ambito del grande evento culturale POPOLI – Festival delle Differenze organizzato dall’Associazione Mir Preko Nada. L’appuntamento è alle 21.30, presso lo slargo della Zona Pip.

Con l’arrivo dell’attivista e cantante ad Alessano, lo scorso 28 luglio, ha ufficialmente avuto inizio Desert Session, la residenza artistica organizzata nel Capo di Leuca dall’Associazione ZIG, vincitrice del bando Principi Attivi 2012.

La residenza, che proseguirà fino al 4 Agosto a Palazzo Legari, vede impegnati otto giovani, pugliesi o residenti in Puglia da almeno 2 anni, in un sodalizio artistico multiculturale insieme a Mariem Hassan e alla sua band.

Gli otto giovani esperti del settore musicale, selezionati da ZIG dopo una difficile scelta tra le tante candidature pervenute, affrontano un percorso comune, fatto di workshop musicali e piccole esibizioni acustiche. Nella serata del 3 agosto, si raccoglieranno i frutti di questo incontro, nell’evento finale a Corsano.

Gli otto ragazzi, infatti, si esibiranno in un concerto dal vivo insieme a Mariem Hassan all’interno di POPOLI – Festival delle Differenze, per mescere insieme suoni ed esperienze, il senso di una resistenza che continua ancora oggi e lo sguardo allargato ad un mondo di pace.

Partner della residenza sono Nubenegra, associazione che si occupa del management di Mariem Hassan, il Center for Black Music Research CBMR/Europe, sede europea del famoso centro di ricerca del Columbia College di Chicago, e l’Associazione 3GiriDiTé impegnata ogni anno con il progetto Piccoli Ambasciatori di Pace che prevede l’accoglienza nel Salento di bambini saharawi provenienti dai campi profughi del deserto algerino.

Articoli correlati

Concessioni demaniali, Quinto: “Bandi comunali sarebbero illegittimi”

Redazione

“Emozioni dal cinema”, una mostra unica con tutto il fascino del set

Redazione

Omaggio a Battisti per “I Salotti del Premio Lunezia”

Redazione

Integrazione scolastica, a Taviano le operatrici occupano la scuola per protesta

Redazione

Giocare in sicurezza, a Santa Caterina un parco attrezzato a misura di bambino

Redazione

Dai rifiuti al biocarbone, al vaglio un nuovo progetto industriale

Redazione