Cronaca

TAP : “Il gasdotto avrà impatti positivi sui livelli occupazionali locali”

LECCE- In riferimento ad alcune notizie riportate dalla stampa e relative agli esiti dell’audizione informale tenutasi in data 30 luglio 2013 presso la X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica sul progetto del gasdotto Tap, l’azienda ritiene opportuno, precisare alcuni punti che considera essenziali.

La società Tap ha condotto uno studio scrupoloso di valutazione dell’area di Brindisi al fine di verificare se fosse possibile individuare una localizzazione per l’approdo del gasdotto prima di optare per la soluzione che vede coinvolta l’area del comune di Melendugno (Le). Sono state prese in considerazione e poi escluse per motivi di natura tecnica e ambientale, ben 4 macrorotte di approdo a Brindisi, una delle quali presso l’area del Petrolchimico. Lo studio sulle alternative alla rotta base individuata faranno parte delle documentazione di VIA che verrà presentata a settembre.Vari sindaci del Salento si erano dimostrati interessati al passaggio del gasdotto. Tap non si è mai sottratta al dialogo, attraverso ogni canale disponibile, per  raccogliere e dibattere, attraverso argomentazioni reali basate su dati oggettivi e riscontrabili.

A fronte di un fitto calendario di incontri avuti con le principali associazioni ambientaliste locali e nazionali , la società Tap ha proposto di impegnarsi ad erogare un contributo pari a 5 milioni di euro destinati allo studio e alla definizione di possibili azioni di intervento per fronteggiare il grave fenomeno dell’erosione delle coste che affligge le coste del Salento e che tanto danno sta arrecando al settore turistico. Si sottolinea inoltre che la cifra destinata allo studio per l’erosione costiera non esaurisce la disponibilità di TAP per gli investimenti sociali ed ambientali.  La realizzazione del gasdotto avra’ impatti positivi sui livelli occupazionali locali. L’azienda desidera infine specificare che le risposte fornite dal Dott. Russo nel corso dell’audizione, sono tutte suffragate da studi e analisi condotti su ogni singolo aspetto inerente la realizzazione del gasdotto.

 

Articoli correlati

“Ambiente svenduto”, oggi stop agli interrogatori. Dl 136 Ilva alla Camera

Redazione

Acquatina, il Pd bussa al Ministro: “Necessario coinvolgimento dei privati”

Redazione

Maxi inchiesta per truffa, nel mirino della procura associazioni e ditte del 118

Redazione

Giornaliste del Mediterraneo, la voce delle donne in trincea

Redazione

Studio Confartigianato: aumentano le dichiarazioni dei redditi, ma sono tutti più poveri

Redazione

Fiamme nella notte, a fuoco auto a Latiano

Redazione