Cronaca

In fiamme la pineta di Campo Verde, 100 ettari in fumo: evacuato il villaggio

SAN CATALDO- Brucia la pineta di San Cataldo a ridosso del villaggio Campo Verde, con le fiamme spinte dal vento, fortissimo, che spinge in direzione San Foca. Il villaggio è stato evacuato. Il pericolo inizialmente era per le case del residence che si affacciano sulla strada ma, già poco dopo, è stato necessario, per precauzione, far abbandonare ad ognuno le abitazioni, anche quelle più interne. Il panico ha preso piede velocemente, tanto quanto le fiamme all’interno del residence.

Il fuoco si è esteso pericolosamente verso l’oasi protetta delle Cesine. Impegnati a domare le fiamme, i vigili del fuoco, gli agenti del corpo forestale dello stato e l’Arif. È stato necessario l’invio immediato sul posto anche dei fire boss, i mezzi aerei che attingono l’acqua direttamente dal mare per riversarla sulla pineta in fiamme.

È l’ennesimo rogo che si registra in questi giorni di caldo torrido ed ora ci si è messo il vento ad aggravare la situazione. È bene ricordare che, in caso di incendio, se costretti a lasciare le proprie abitazioni, è buona norma non lasciarsi prendere dall’agitazione che, paradossalmente, complica le operazioni ed allunga i tempi. Bisogna invece eseguire attentamente le istruzioni degli addetti alla sicurezza o degli stessi vigili del fuoco.

Articoli correlati

Concussione, restano ai domiciliari i vigili urbani arrestai a Francavilla

Redazione

Bomba sindaco Soleto: audizione in Commissione Antimafia

Redazione

Ancora incendi di sterpaglia. I vigili del fuoco al lavoro al rione Paolo VI

Redazione

Omicidio Bianco: in manette i due indagati

Redazione

Otranto, gare enduro illegali nel parco protetto: quattro denunce

Redazione

Il furto e poi l’aggressione: nei guai padre e figlio

Redazione