Vacanze: su eBay, gli italiani scelgono il Salento

mare salento

LECCE- La Puglia e il Salento le mete preferite, regine incontrastate delle vacanze scelte e prenotate su internet, perché gli italiani che si affidano alla rete per organizzare viaggi e soggiorni sono ormai il 40%. Una percentuale in crescita che emerge da recenti dati Istat e da una ricerca svolta da eBay, il più noto portale di annunci gratuiti .
Un clic e si avvia la ricerca di alloggi per tutte le tasche e tutti i desideri. Una scelta vastissima a disposizione di tutti, comodamente seduti da casa, bypassando agenzie e tour operator, interloquendo direttamente con i privati, con un risparmio non indifferente.

Su eBay compaiono circa 60.000 nuove inserzioni al giorno, con piu’ di 78.000 gli annunci dedicati a case e alloggi dove trascorrere le vacanze estive.

In base alle scelte effettuate può essere stilata una classifica che a ben guardare è lo specchio dei tempi: crisi e budget sempre più risicati che porta la maggioranza degli italiani, il 79% per la precisione a preferire il ‘Bel Paese’, rimandando a tempi migliori viaggi all’estero o mete esotiche. Il mare si conferma il luogo preferito con il 46,6% , la montagna conquista solo il 14.2%. Il restante 39% preferisce invece città d’arte, lago e collina.

E poi c’è la performance tutta salentina, perché le località vicino casa nostra, insieme al Gargano sono in assoluto le più richieste. Tra gli oltre 78.000 annunci di casa in affitto su eBay , sono oltre 17.000 quelli relativi a case e appartamenti nelle marine salentine. Offerta che naturalmente va di pari passo alla domanda: Gallipoli, la località più ricercata in assoluto con 4.779 annunci, Santa Maria di Leuca e Ostuni, passando per Otranto e Castro, c’è’ solo l’imbarazzo della scelta. Seguono Sardegna e Sicilia, che risulta essere la più economica: qui la sistemazione in appartamento per una settimana costa in media 466 euro, contro i 493 euro richiesti dalla Puglia e i 533 euro della Sardegna.