Eventi

Il Premio ‘Scola Federiciana’ riporta nel salento le origini della lingua italiana

 LECCE- Sabato 27 luglio, alle 21.30 presso il castello Carlo V, sarà presentato uno studio senza precedenti sulle reali origini della lingua italiana. E il salento, insieme a Sicilia e Calabria, pare sia stata la culla di queste origini.  Una scoperta che potrebbe rivoluzionare la letteratura italiana e riscrivere il capitolo sulle origini della lingua italiana. Questo è quanto è venuto alla luce dall’attività di ricerca svolta dal 2010 al 2012.

Al Laboratorio Nazionale di Lingua Italiana Parlata, che ha  focalizzato la sua attenzione sul progetto politico dell’imperatore Federico II di Svevia, fautore questi e non Dante Alighieri della prima letteratura italiana in volgare. Un volgare siculo-calabro-salentino, di derivazione latina, con la funzione di essere quella lingua nazionale della ‘res publica’ ideata da Federico II.

Il premio ‘Scola Federiciana’, alla sua I edizione, nasce proprio con l’obbiettivo di riportare anche nel Salento le origini della lingua italiana, recuperando quella produzione poetica dell’epoca federiciana. Inoltre punta a creare un vero e proprio circuito di eventi in grado di produrre lavoro e attrazione turistica per almeno quattro mesi l’anno e costituire la fondazione ‘Scola Federiciana’, per la futura direzione del premio e per la pianificazione di un progetto europeo.

 

Articoli correlati

Terra del Sole Award, il 30 maggio i premi alle eccellenze

Redazione

Fiamme alle porte di Gallipoli. Chiusa la S.S. 101, danni ad un deposito

Redazione

Residenti e turisti: “Spiaggia libera pulita più di un lido balneare. Complimenti all’amministrazione”

Redazione

Vacanze vip, Tom Hanks torna nel Salento e sceglie Ostuni

Redazione

Tavolo caporalato, l’ira dei sindacati: nessun passo avanti

Redazione

Dal Salento, la prima Alba del 2016

Redazione