Cronaca

Debiti Asl, per la Consulta sono pignorabli

LECCE- Ammontano a 2 miliardi di euro i debiti che le Asl di Puglia hanno nei confronti dei fornitori.Se da Roma, come è noto, arriveranno in rinforzo 183 milioni di euro per iniziare a saldare il debito totale, la restante parte resta lì, nell’attesa di essere coperta. E la lista dei creditori è lunghissima. Sono decine e decine per ogni singola Asl.

E una novità, certamente non positiva per gli enti sanitari, arriva dalla Corte Costituzionale.I giudici della Consulta, infatti, hanno stabilito che l’impignorabilità dei beni di Asl e ospedali è incostituzionale. Soprattutto per le Regioni in piano di rientro. Come la Puglia.

La sentenza cancella in un botto una lunga catena di provvedimenti (dalla Legge di stabilità per il 2011 fino al decreto Balduzzi dell’autunno scorso) e riapre le porte dei tribunali a tutti i creditori delle Sanità regionali, farmacie comprese.

Per la Consulta, in particolare, le norme sull’impignorabilità violano l’articolo 111 della Costituzione sul giusto processo, perché alterano «le condizioni di parità tra i litiganti, ponendo la parte pubblica in una posizione di ingiustificato privilegio e incidendo sulla ragionevole durata del processo».

E non è tutto. La Corte Costituzionale, ha ritenuto inutile temere che le azioni ingiuntive possano intaccare l’erogazione dei livelli essenziali di cura del Ssn, perché basta già la legge 67/1993 ad assicurare «l’impignorabilità dei fondi a destinazione vincolata».

Dunque ora i creditori hanno un’arma in più per ottenere il rispetto dei pagamenti. Chissà se questa sarà un’ipotesi che in Puglia qualcuno intenderà prendere in considerazione.

 

Articoli correlati

Terrore nella notte: anziana si sveglia e trova due banditi in casa

Redazione

Due incidenti in poche ore: a S. Pietro Vernotico uomo travolge e uccide la moglie con l’auto

Redazione

Picchia la madre tentando di estorcerle del denaro: arrestato

Redazione

Carcere strapieno, detenuti in sciopero della fame

Redazione

Dilapida 3mila euro in scommesse e simula rapina: scoperto e denunciato

Redazione

Cocaina anche ai 14enni. Otto arresti dei Carabinieri nel Brindisino

Redazione