Incendio alle Due Sorelle, in fiamme il sottobosco

torre-dellorso

TORRE DELL’ORSO- Sottobosco in fiamme a Torre dell’Orso, in località Due Sorelle. L’incendio, sulle cui cause stanno indagando gli uomini del corpo forestale dello stato, si è sviluppato all’ombra degli arbusti della pineta in cima alla scogliera. È per questo che residenti e turisti vedevano solo un’alta colonna di fumo. Il fuoco era nascosto dai pini e dall’alta vegetazione.

Insieme alla forestale, sono intervenuti i volontari della protezione civile ed una squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di lecce, più un’autobotte. Dalla direzione centrale regionale della protezione civile, vista la gravità della situazione, è stato immediatamente deciso di inviare sul posto due aerei del tipo firebox, arrivati da Grottaglie che, dall’alto, hanno placato le fiamme che, spinte dal vento di tramontana, hanno rischiato di propagarsi pericolosamente.

Ben 12 lanci sono stati effettuati, fino a che il fuoco, arginato da terra e dal l’alto, è stato domato. L’intervento è durato più di tre ore, seguito dalla bonifica della zona.