Cronaca

Carceri lager, a Taranto il 120% in più dei detenuti. L’Osapp: “Ora basta!”

TARANTO- “Il grado di civiltà di una Nazione si misura dallo Stato delle sue prigioni”. Lo diceva Voltaire, il filosofo parigino che se oggi potesse fare un’ispezione nelle carceri italiane, tirerebbe le sue somme, certamente con parole dure. Oltre 26mila detenuti in più rispetto alla capienza delle strutture a livello nazionale. E a Taranto, il 120% in più dei carcerati. Sovraffollamento, scarsa igiene, fatiscenza e servizi primari spesso inefficienti. Condizioni detentive insomma al limite. Condizioni che creano forti disagi ai detenuti, ma allo stesso modo agli agenti di polizia penitenziaria. Da qui l’ idea del tour della svolto dell’ Osapp nelle carceri italiane. Tour che ha fatto tappa anche a Taranto. Allarmanti i dati emersi.

“Non solo il sovraffollamento e le strutture fatiscenti. I poliziotti lavorano spesso in assenza di sicurezza. Come risolvere? Un’idea sarebbe il rimpatrio degli extracomunitari. Il che vorrebbe dire anche un risparmio economico per lo Stato”, afferma Pasquale Montesano, segretario nazionale Osapp.

“Ma per gli agenti di polizia penitenziaria le difficoltà non sono finite -dichiara Angelo Palazzo, segretario provinciale dell’Osapp- Lo Stato infatti non garantisce loro neppure gli strumenti per lavorare, si pensi ai mezzi in dotazione”. 

Articoli correlati

Vasto incendio sulla litoranea brindisina, in azione anche due Fire Boss

Redazione

Tap: “Nel terreno del video un furto di fascine destinate alla beneficenza”

Redazione

Tentarono di rapire dei bambini, ai domiciliari i 3 bengalesi

Redazione

Università islamica: ultimatum al 31 dicembre. Paladini: “Ok dalle istituzioni o cambiamo città”

Redazione

Scontro con un’auto e la volante si incastra tra muro di cinta e albero

Redazione

Precipitano nel pozzo, due cani salvati dai vigili del fuoco

Redazione