Economia

Aziende in crisi, l’unione fa la forza

LECCE   –    E’ un grido d’allarme che non resterà inascoltato. A lanciarlo sono le aziende salentine, strette nella morsa della crisi e con un futuro tanto incerto quanto cupo. E adesso, dopo apposita mappatura eseguita dall’Azienda Speciale per i servizi reali alle imprese della Camera di Commercio di Lecce, congiuntamente a Confindustria, localizzare gli interventi sarà più agevole.

188 le imprese prese in considerazione dal progetto avviato proprio per raccogliere dati e informazioni utili per rispondere ai bisogni principali.

Le carenze sono diverse: dalla segnaletica all’accesso alle reti internet, dalla sicurezza allo stoccaggio dei rifiuti. Poco propense ad aggregarsi fra loro, le aziende sono ancora indietro per quanto riguarda l’e-commerce.

“Il 90% delle aziende ha un proprio sito internet” è stato spiegato durante l’incontro per la presentazione dei dati “ma meno del 40% lo sfrutta per fare affari attraverso la rete”.

Numeri alla mano, il prossimo obiettivo sarà quello di coinvolgere di più le amministrazioni, puntando all’internazionalizzazione, creando una serie di offerte e progetti da finanziare attraverso i fondi strutturali europei 2014 con il supporto, anche della Regione Puglia.

Foto di Antonio Castelluzzo

Articoli correlati

Lupiae servizi, dipendenti sul piede di guerra: dura lettera al sindaco e assessori

Redazione

Confindustria lancia l’allarme: “Troppe estorsioni, vogliamo più controlli”

Redazione

Acciaio sequestrato, il GIP: “Ok alla vendita”

Redazione

Al via alla nuova didattica Artedo

Redazione

Fallimento Alitalia, il tribunale di Lecce chiede il risarcimento per gli azionisti

Redazione

Alloggi popolari, “nuova graduatoria in sei mesi”. Nodo case parcheggio in mano alla Finanza

Redazione