CronacaEconomia

Fotovoltaico in Italia, Brindisi capitale del silicio

BRINDISI  –   Il Salento dà i numeri. Al silicio. Si parla di cifre sì, ma nell’ambito delle energie rinnovabili e precisamente in quello del fotovoltaico. Il  boom degli impianti si deve agli incentivi statali e alle caratteristiche geofisiche della Puglia e del Salento, che possono offrire una grande disponibilità di suolo pianeggiante dove poter installare le apparecchiature.

E quindi spazio alle cifre: in Puglia si registrano circa 37.210 impianti con una potenza installata di 2.474 megawatt, potenza che nell’arco di 4-5 anni potrebbe quintuplicarsi.

Andando ad analizzare  le città nello specifico, scopriamo che Brindisi è la capitale italiana del fotovoltaico, con circa 168 impianti installati con una potenza di 174.4 megawatt. Sul podio della speciale classifica, dopo Foggia, ecco la nostra Mesagne con 64  impianti ed una potenza pari a 58,8 megawatt.

Gli impianti coprono circa 3.000 ettari della regione e i progetti ne hanno già individuati  3.900, già autorizzati ma non ancora realizzati.

 

 

 

Articoli correlati

Scomparsa del piccolo Mauro Romano: un amico di famiglia sospettato del sequestro

Redazione

Oggi alle urne per la Riforma della Costituzione: ecco come si vota

Redazione

Lizzano, cittadini in protesta: spazzatura ai piedi del Comune

Redazione

Neonato muore dopo il parto, assolti medico e ostetrica

Redazione

Notte di fuoco a Trepuzzi: crivellati di colpi villa, ferramenta, condominio

Redazione

Alluvione, sequestrata a Mottola area a rischio idrogeologico

Redazione