Fotovoltaico in Italia, Brindisi capitale del silicio

parco fotovoltaico

BRINDISI  –   Il Salento dà i numeri. Al silicio. Si parla di cifre sì, ma nell’ambito delle energie rinnovabili e precisamente in quello del fotovoltaico. Il  boom degli impianti si deve agli incentivi statali e alle caratteristiche geofisiche della Puglia e del Salento, che possono offrire una grande disponibilità di suolo pianeggiante dove poter installare le apparecchiature.

E quindi spazio alle cifre: in Puglia si registrano circa 37.210 impianti con una potenza installata di 2.474 megawatt, potenza che nell’arco di 4-5 anni potrebbe quintuplicarsi.

Andando ad analizzare  le città nello specifico, scopriamo che Brindisi è la capitale italiana del fotovoltaico, con circa 168 impianti installati con una potenza di 174.4 megawatt. Sul podio della speciale classifica, dopo Foggia, ecco la nostra Mesagne con 64  impianti ed una potenza pari a 58,8 megawatt.

Gli impianti coprono circa 3.000 ettari della regione e i progetti ne hanno già individuati  3.900, già autorizzati ma non ancora realizzati.