CronacaEventi

Quando l’arte allevia il dolore: Oncologia si veste di dipinti

GALLIPOLI (LE) –  Un modo per sentirsi a casa, per perdersi nei colori, per pensare che nella malattia c’è ancora spazio per emozionarsi, per lasciarsi andare, per viaggiare oltre. È per questo che il reparto di Oncologia del ‘Sacro Cuore’ di Gallipoli ha cambiato tono, con le 40 tele donate dagli studenti del Liceo Artistico ‘Ciardo’ di Lecce.

Dalla sala d’attesa ai corridoi, fino alle stanze per la chemioterapia. Il day hospital si umanizza, meno spoglio e meno cupo, più gentile, un altro volto.

Sono stati gli studenti delle classi V B e V C, guidati dai docenti Carmelo Tau, Irene Cipressa, Massimo Marangio ed Enzo De Giorgi, a dipingere le tele, goieillini del progetto ‘Responsabilità sociale per la salute’, promosso dalla LILT di Lecce per un vero e proprio cantiere della solidarietà estetica.

Ad accogliere il loro estro, il primario Giuseppe Serravezza, per il quale appunto, “si umanizza con i colori della bellezza e della solidarietà i grandi spazi del day hospital di Oncologia, migliorando il senso di accoglienza, benessere mentale e psicologico trasmesso dall’ambiente di cura”. Un piccolo importante esempio di quanto, insieme al territorio, aldilà delle mura di un ospedale, si può fare.

Articoli correlati

Retata a Taranto: 30 arresti per mafia e droga

Redazione

Malore in auto, finisce contro un muro: muore un 68enne

Redazione

Fibre di carbonio dagli scarti aerei, il progetto che spaventa la Grecìa

Redazione

Serie D, mezzo sorriso solo per il Nardò. Sconfitte per Brindisi e Casarano. Fasano sempre secondo

Redazione

Paura in via Sozy Carafa, terrazzo distrutto da un incendio

Redazione

Violenze su bambine, arrestato autista di scuolabus dopo la denuncia di una mamma

Redazione