Cronaca

E’ l’ora degli esami di Stato!

LECCE   –    E’ arrivato il giorno della verità. Primo scritto della maturità per quasi mezzo milione di studenti. Fra gli istituti di istruzione secondaria anche quelli leccesi. Al liceo Classico Palmieri, sono le 13.15 ed iniziano ad uscire, alla spicciolata, i primi maturandi.

L’individuo e la società di massa; gli omicidi politici, Stato, mercato e democrazia; la ricerca sul cervello. Sono gli argomenti dei quattro saggi brevi o articolo di giornale cui si sono cimentati i maturandi.

Il saggio o articolo di giornale sui delitti politici si è concentrato sui casi: Matteotti, Kennedy; Aldo Moro, l’arcivescovo Francesco Ferdinando. Quello su individuo e società di massa ha preso in considerazione brani di Pasolini, Bodei, Canetti e Montale. La traccia socio-economica su Stato, mercato e democrazia contiene invece brani da Krugman, Pirani e Luigi Zingales.

Il più gettonato è stato il tema della crisi.

La prima prova è volata, ora si rema dritto verso la seconda, per i licei la versione di latino. L’autore più temuto, resta lui: Tacito adulto.

 

 

Articoli correlati

Tap, Potì contro il dietro front della Regione: “Cosa è cambiato?”

Redazione

Porto Cesareo, scovato un cogollo per catturare anguille: liberate in otto

Redazione

Ai domiciliari con le armi in casa: arrestato

Redazione

Brindisi, paura sull’altalena: cede la trave e cadono i seggiolini con due bimbi

Redazione

Statale 275, la lunga discussione al Consiglio di Stato: entro un mese il giudizio

Redazione

Studentesse rapinate nel sonno: ladro in casa armato di una zappa

Redazione