Cronaca

Detenuto in Libia, il console incontra Mohamed

TORRE S.SUSANNA (BR)   –  Ore decisive per il destino di Mohamed Abou Ashima, il 31enne italo-egiziano di Torre S.Susanna detenuto nel carcere di Misurata, in Libia, insieme al fratello da ormai 12 giorni: nelle prossime ore, il console italiano a Tripoli Pierluigi D’Elia incontrerà un giudice libico. Garanzia arrivata a margine di un’intensa trattativa tra i Ministeri degli Esteri dei due paesi.

L’incontro dovrebbe avvenire nella giornata di domenica con D’Elia che, nel frattempo, ha voluto rassicurare la moglie di Mohamed, fornendo supporto continuo e costante. A dispetto di quanto paventato in un primo momento, sarà il console in prima persona a raggiungere Misurata e, quindi, a incontrare l’italo-egiziano.

Adesso la famiglia attende fiduciosa ulteriori sviluppi, sostenuta come sempre dall’Associazione ‘Nessuno tocchi Caino’ che ha preso a cuore la storia di Mohamed. Il giovane era partito in Libia 9 mesi fa per lavorare nella macelleria del fratello minore. Poi lo spiacevole imprevisto che l’ha portato in prigione dopo aver esibito ad un posto di blocco il passaporto italiano, anzichè quello egiziano. Secondo la famiglia dell’uomo, il 31enne sarebbe stato scambiato per una spia. Un sospetto causato dai tiepidi e delicati rapporti che, ormai da tempo, fanno da cornice tra i due governi.

A preoccupare sono, comunque, le condizioni del giovane e le voci sul durissimo trattamento riservato ai detenuti nella nazione africana.

Articoli correlati

Ostuni-Gallipoli: pace in diretta Tv

Redazione

Allarme violenze: donne e bambini sempre più vittime. Il procuratore di Bari: “I servizi sociali latitano”

Redazione

Viavai sospetto dalla sua abitazione: spacciatore finisce ai domiciliari

Redazione

5° fascicolo sull’Ateneo: indagata una funzionaria

Redazione

Weekend di controlli e sanzioni in mare. Minorenne in acquascooter tratto in sdalvo

Redazione

Dopo tre anni di sperimentazione, ecco la birra d’orzo 100% Salento

Redazione