Cronaca

Intitolazione ‘Università Codacci Pisanelli’: si pronuncino i candidati a rettore

Cosa pensano i candidati a rettore dell’Università del Salento della proposta di intitolare l’Università a Giuseppe Codacci Pisanelli, e quindi di modificare la denominazione da ‘Università del Salento’ ad ‘Università del Salento Giuseppe Codacci Pisanelli‘?

Prosegue l’iniziativa della raccolta firme per la petizione popolare per l’intitolazione dell’Università del Salento a Giuseppe Codacci Pisanelli, promossa dal Movimento Regione Salento e affidata al senso civico dei salentini e alla volontà di celebrare una delle personalità di maggiore spessore del panorama politico, diplomatico e universitario del nostro territorio, che ha donato al Salento il diritto allo studio e la possibilità a tanti giovani di ultimare il percorso di studi nella propria terra.

La proposta del MRS nell’ottica di dare il giusto riconoscimento per un uomo che ha preso parte alla crescita e allo sviluppo socioculturale e morale del territorio fondando l’Università, è stata presentata al Senato accademico e allo stesso rettore, che finora non hanno dato alcun cenno di commento sull’iniziativa.

Per questo sollecitiamo i Ccandidati alla carica di Magnifico rettore a far conoscere la loro posizione in merito.

Tanti sono i docenti universitari, che a titolo personale, si sono espressi favorevolmente, sostenendo la proposta e sottoscrivendo la petizione popolare: Woitech Pankiewicz, Pierluigi Portaluri, Marcello Strazzeri, Ernesto Sticchi Damiani, Gianni Donno, Paolo Pellegrino, Giovanni Laudizi, Luigi Melica, Stefano Adamo, Giovanni Invitto, Hervè Cavallera, Egidio Zacheo, Vincenzo Tondi della Mura solo per citarne alcuni.

Favorevole all’intitolazione a Codacci Pisanelli è stata anche la Provincia di Lecce con in primis il presidente Antonio Gabellone e con il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Primiceri, che hanno portato la propposta all’attenzione del Consiglio provinciale incassando il ‘sì’ unanime dell’Assise.

Tanti anche i sindaci che si sono espressi a favore dell’iniziativa: Antonio Coppola di Tricase, Paolo Perrone di Lecce, Mimmo Consales di Brindisi, Antonio Fitto di Maglie, Lino Guido di Monteroni, Luciano Cariddi di Otranto, Giovanni Damiano di Miggiano, Carlo Russo di Ruffano, Carlo Portaccio di Taviano, Francesco Ferraro di Acquarica del Capo, Giuseppe Colafati di Poggiardo, Antonio Renna di Alliste, Vincenzo Passaseo di Salve, Paolo Menozzi di Collepasso, Daniele Ria di Tuglie, Andrea Perulli di Aradeo, Carmine Pantaleo di Andrano, Luigino Sergio di Martignano, Leonardo La Puma di Presicce.

Su proposta del presidente del Consiglio comunale di Lecce Alfredo Pagliaro, la petizione è stata presentata quale punto all’ordine del giorno nell’ultimo Consiglio comunale leccese durante il quale il sindaco Paolo Perrone si è impegnato a scrivere una richiesta al Magnifico rettore.

Molti Consigli comunali stanno sostenendo l’iniziativa con una mozione: i Consigli comunali di Campi Salentina, Miggiano, Ruffano e Tuglie hanno già deliberato in tal senso ma tanti altri Consigli lo faranno a breve.

Consensi anche dal mondo politico. Gli onorevoli Adriana Poli Bortone, Biagio Marzo, Gaetano Gorgoni, Cosimo Abate, Rosario Giorgio Costa, Alberto Maritati, l’europarlamentare Raffaele Baldassarre si sono detti a favore dell’intitolazione dell’Università a Codacci Pisanelli.

Numerose personalità del mondo della politica, della cultura, dell’università, ospiti in questi giorni del talk radio televisivo in diretta su Radio Regione Salento e TeleSalento, si sono espressi a favore della petizione popolare per l’intitolazione dell’Università del Salento all’on. prof. Codacci Pisanelli.

Favorevole tra gli altri il giudice della Corte dei Conti, Vittorio Raeli, il presidente del Centro di studi giuridici ‘M.De Pietro’, l’avv. Pasquale Corleto, l’avv. Vittorio Vernaleone, l’avv. Rodolfo Petrucci, l’avv. Fabio Valenti, l’avv. Francesco Flascassovitti, il presidente provinciale dell’Italia dei Valori Francesco D’Agata, sen.Giorgio De Giuseppe, on. Giacinto Urso.

Accogliamo con soddisfazione la pioggia di consensi che l’iniziativa lanciata dal Movimento Regione Salento sta raccogliendo, dimostrando che il riconoscimento per una personalità che tanto ha dato al nostro territorio, quale appunto Giuseppe Codacci Pisanelli, abbia, come è giusto che sia, superato anche gli steccati e le appartenenze politiche.

La raccolta delle firme, destinata a crescere, sta proseguendo anche con banchetti dislocati nei Comuni della provincia e con validi eventi di supporto all’iniziativa. Tantissime anche le adesioni alla petizione raccolte sulla pagina Facebook ‘Vogliamo l’Università del Salento intitolata a Giuseppe Codacci Pisanelli’.

 

Ufficio Stampa
Movimento Regione Salento

 

Articoli correlati

Nuzzo: “Per Borgo San Nicola ancora nulla ed assessore sa tutto”

Redazione

488.000 € per i lavori nel Campo Rom ‘Panareo’

Redazione

Abusivismo sul litorale gallipolino: sequestri e denunce

Redazione

Torre Chianca, qualcuno tenta di entrare in un’abitazione. Famiglia terrorizzata nel cuore della notte

Redazione

Droga, controlli a tappeto della GdF: 70 persone sanzionate

Redazione

Incidente all’Ilva: carico di carbone finisce in mare. E’ allarme

Redazione