Eventi

2019 idee per ‘Eutopia’, asse con Brindisi per la capitale della cultura

LECCE  –  Da porta d’Europa a porta d”Eutopia’, il buon luogo da reinventare partendo dal basso con un doppio senso: dai confini geografici più meridionali dell’Unione Europea e dal contributo propositivo di tutti.

E’ “reinventare Eutopia” appunto, il motto scelto per racchiudere il senso della candidatura di Lecce a capitale europea della cultura 2019.

Un claim che focalizza la strada maestra dentro la quale incanalare proposte e soprattutto, l’asse politico tra Lecce e Brindisi. A volerlo il direttore artistico, Airan Berg, nato a Tel Aviv, una lunga esperienza nel teatro tra New York e l’Austria, direttore artistico della sezione performing art di Linz09, quella che è già stata la capitale europea della cultura 2009, scelto apposta per dare respiro continentale al lavoro leccese.

L’errore che si vuole evitare è di confondere la città della cultura con la città dell’arte. Per questo ora sarà necessario raccogliere, anche attraverso il nuovo sito appositamente creato, le 2019 idee da mettere a sistema e da presentare entro il 20 settembre, come proprio patrimonio per la candidatura della città, che vede altre 19 concorrenti. In queste idee rientreranno anche i contributi già maturati da Brindisi che ha rinunciato alla propria partita per giocarne una assieme a Lecce. L’ufficializzazione dell’accoglimento della proposta di un coinvolgimento fattivo del capoluogo messapico è arrivata in mattinata.

Città diverse, amministrazioni politiche di colore diverso, energie da mettere insieme. Brindisi dà a Lecce quello che non aveva per essere abbastanza competitiva: l’innesto delle infrastrutture più importanti, aeroporto e porto in particolare, oltre alla condivisione di un’idea di Salento che, per quanto non veda insieme stavolta anche Taranto, non termina appunto  alle porte di Lecce.

Articoli correlati

Spaccia eroina, 51enne in manette

Redazione

L’arma dei carabinieri compie 208 anni: grande festa in piazza Duomo

Redazione

Melissa come un fiore, inaugurato il giardino della memoria

Redazione

2020…a Giurdignano si celebra l’amore

Redazione

Alle 4 del mattino il primo nato del 2018: benvenuto Dylan

Redazione

Grano e solidarietà: è l’ora del raccolto

Redazione