Unica lista, raggiunto il quorum: Montesano ha già il suo sindaco

Montesano Salentino

MONTESANO SALENTINO (LE)  –  Lo avevamo chiamato lo strano caso di Montesano salentino, uno dei Comuni al voto in provincia di Lecce. Questo Comune del sud Salento ha già il suo nuovo sindaco: Silvana Serrano.

Qui esiste una sola lista: Civica per Montesano, senza una precisa connotazione politica composta da 6 nomi.

La stranezza sta nel fatto che il Consiglio comunale che si formerà, non avrà opposizione poichè non sono state presentate altre liste e  candidati a sindaco per la guida del Comune.

Alle 20 di oggi – primo giorno in cui i cittadini si sono recati alle urne  – il quorum è già stato raggiunto. Ha già votato cioè il 50% più uno degli aventi diritto, pertanto la Serrano è sindaco e i sei in corsa insieme a lei si troveranno in Assise.

L’arma invisibile che avrebbe potuto rivelarsi fatale era l’astensionismo. Arma utilizzata, a pochi giorni dal voto, da avversari della Serrano che non essendo riusciti a presentare le liste, hanno fatto leva sul non voto, con un porta a porta.

L’opera di convincimento  però, non è andata in porto. I cittadini sono andati a votare e, unico caso in Italia, senza aspettare lo spoglio delle schede, si sa per certo chi è il nuovo sindaco.