Cronaca

Tornano i migranti a Boncuri, Galati: “Manca lo sportello consulenza”

NARDO’ (LE)   –    Tornano i migranti nell’area di Nardò, in vista della stagione delle angurie. E torna anche la polemica. Il consigliere regionale vendoliano Antonio Galati incalza l’Amministrazione comunale, per chiedere “che fine ha fatto il finanziamento per lo sportello di consulenza, che poteva dare servizi ai lavoratori stagionali e posti di lavoro a 8 professionisti”.

Il piano sociale di zona approvato nel 2010 ha stanziato 474.800 € da impiegare in tre annualità per l’istituzione di uno sportello rivolto ai cittadini immigrati, specie quelli impiegati stagionalmente nell’agricoltura; localizzato a Boncuri, lo sportello deve essere dotato di competenze legali e di consulenza socio-assistenziale, ma anche di ricerca sul fenomeno dell’immigrazione nell’area di Nardò.

È passato il 2011 e il 2012 senza che il progetto prendesse forma. Alla fine del 2012, viene finalmente approvato il bando per il “consolidamento e potenziamento dello sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale”.

Il finanziamento nel frattempo è ridotto ad un terzo. “Da allora – denuncia il consigliere – 5 mesi di silenzio e immobilità”.

Articoli correlati

Asfalto killer, morto 23enne di San Vito dei Normanni

Redazione

L’Università del Salento premia l’innovazione

Redazione

Ivan Regoli ucciso da un ex amico. La confessione: “Sono stato io ma non volevo uccidere”

Redazione

Commemorazione defunti, cambia la viabilità nei pressi del cimitero

Redazione

A spasso senza un valido motivo: in un giorno 103 denunciati dai carabinieri

Redazione

Proiettile in busta anonima per Conte: Vigilanza per lui

Redazione