Economia

Crisi turismo, Federalberghi: “Via l’IMU”

BRINDISI  –  Via l’IMU dagli immobili ad uso turistico. Con l’acqua alla gola, gli albergatori si rivolgono al governo chiedendo di eliminare definitivamente l’Imposta Municipale Unica su alberghi, agriturismi e ristoranti.

E’ la proposta lanciata dal presidente provinciale di Federalberghi Brindisi, Pierangelo Argentieri, a nome degli operatori del settore stremati dalla crisi.

Mentre il governo mette a punto lo slittamento dell’IMU e pensa ad eliminare la tassa dalla prima casa, non arriva infatti alcun segnale a favore delle attività turistiche. Da qui la dura presa di posizione di Federalberghi che potrebbe portare a veri e propri contenziosi sulla scia di quanto sta accadendo in Veneto, dove le associazioni di categoria hanno già inviato lettere di denuncia a governo e Comuni.

“Come venuto fuori dai recenti dati, il comparto turistico – spiega Argentieri – è all’ultima spiaggia a causa dell’elevata tassazione. Chiediamo quindi che alberghi, agriturismi e ristoranti siano esclusi dalla tassa sugli immobili, come avviene in altri Stati esteri”.

In effetti l’introduzione dell’IMU ha causato un aumento dell’ICI dell’80% e, calcolatrice alla mano, ogni albergo ha dovuto sborsare circa 17.000 €. “Qui si rischia il collasso – tuona Argentieri – per un’intera categoria che già registra un calo di prenotazioni esponenziale”. Federalberghi Brindisi, in collaborazione con la federazione regionale e nazionale nel mese di giugno organizzerà proprio nel capoluogo adriatico un convegno dal titolo ‘Quale turismo per la nuova Italia. Politica e professioni a confronto’. In quella occasione si parlerà anche di IMU mettendo a confronto idee sullo sviluppo del turismo.

Articoli correlati

“A Lecce ogni vigile urbano deve realizzare multe per garantire un budget che la P.A. impone alla Polizia”

Redazione

La crisi? Si affronta mettendosi in proprio. Crescono le partite Iva

Redazione

Eolico in mare tra Lecce e Brindisi, le carte della società: impatti paesaggistici “alti”

Redazione

Leverano, “Garanzia giovani”: tirocini nelle aziende

Redazione

Ilva: “Riavuto l’acciaio pagheremo gli stipendi”

Redazione

Il vuoto di ‘Billa’, 10 mesi nell’attesa di nessuno

Redazione