CronacaPolitica

Il Consiglio di Stato conferma: “A Galatone, 10 Consiglieri alla maggioranza”

GALATONE (LE)  –  “Nel Consiglio comunale di Galatone 10 Consiglieri spettano alla maggioranza e 6 alla minoranza rispetto ai 9 e 7 proclamati dalla Commissione Elettorale”. Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del TAR, con sentenza pubblicata ieri mattina, risolvendo le diatribe interpretative sulle modalità di determinazione del premio di maggioranza (60% dei seggi) riguardante tutti i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, da riconoscere alla coalizione vincente allorquando occorre operare un arrotondamento del quoziente elettorale.

La Quinta Sezione del Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso d’appello proposto dal Consigliere Alemanno del Comune di Galatone, proclamato eletto nella lista di minoranza, ma escluso dal Consiglio con sentenza del TAR Lecce che aveva accolto il ricorso del candidato Francesco Frezza, primo dei non eletti della coalizione che aveva espresso il Sindaco.

In pratica a Galatone era accaduto che l’Ufficio Elettorale aveva assegnato, con un arrotondamento dell’ultimo quoziente all’unità inferiore, 9 seggi alla maggioranza e 7 seggi alla minoranza.

Il TAR, accogliendo il ricorso del Frezza, difeso dall’Avv. Pietro Quinto, aveva invece ripartito i seggi in 10 e 6, dichiarando eletto il candidato della maggioranza.

L’avvocato Pietro Quinto e il sindaco Livio Nisi espriimono soddisfazione: “Decisione giuste che consente la governabilità di Galatone a chi ha vinto le elezioni”.

 

 

 

Articoli correlati

Truffe e raggiri agli anziani: i carabinieri mettono in guardia con uno spot

Redazione

Tragedia sulla Torre Lapillo- San Pancrazio: morta 81enne. Due i feriti

Redazione

Ico Tito Schipa, Rampino: “Mobilità strumentale, si azzeri Cda”

Redazione

Dopo la pioggia, arriva “l’estate”: temperature in aumento dalla prossima settimana

Redazione

Scontri dopo il match Nardò-Nocerina: scattano 17 daspo

Redazione

Dopo inseguimento, recuperata auto carica di infissi rubati

Redazione