Prosegue a Tricase la raccolta firme per intitolare l’Università del Salento a Giuseppe Codacci Pisanelli

raccolta firme intitolazione Università del Salento a Codacci Pisanelli

Il Movimento Regione Salento in collaborazione con il giornale DICIAMO diretto dall’Avv. Cesare Lia ha organizzato per domani 12 maggio a Tricase in Piazza Cappuccini, una raccolta di firme a sostegno della petizione popolare per l’intitolazione dell’Università del Salento a Giuseppe Codacci Pisanelli, deputato, padre costituente e docente universitario salentino.

Significativa la località della manifestazione, a Tricase, città natale dello statista salentino che riuscì caparbiamente ad ottenere una Università a Lecce di cui fu il primo Rettore, nonostante l’ostilità di Bari e di quei potentati baresi di cui faceva parte anche il magliese Aldo Moro, e che si battè anche per la istituzione della Regione Salento durante i lavori dell’Assemblea Costituente di cui fece parte, questa volta senza riuscirci.

 La manifestazione di domani, segue di una settimana quella organizzata domenica scorsa in Piazza Giuseppe Pisanelli e che ha già portato alla raccolta di centinaia di firme.

E’ stata ribadita quindi la proposta di aggiungere all’attuale nome, Università del Salento, che risponde perfettamente alle esigenze di identità culturale e di promozione turistica, il nome dell’insigne statista di Tricase.

 

Ufficio Stampa

 Movimento Regione Salento