Cronaca

‘Università Codacci Pisanelli’, le firme della sua Tricase

TRICASE (LE)   –  Il Movimento Regione Salento in collaborazione con il giornale ‘Diciamo’, diretto dall’Avv. Cesare Lia, ha organizzato oggi a Tricase una raccolta di firme a sostegno della petizione popolare per l’intitolazione dell’Università del Salento a Giuseppe Codacci Pisanelli, deputato, padre costituente, e docente universitario salentino.

Significativa la località della manifestazione, a Tricase, città natale dello statista salentino che riuscì caparbiamente ad ottenere una Università a Lecce, di cui fu il primo Rettore, nonostante l’ostilità di Bari e di quei potentati baresi di cui faceva parte anche il magliese Aldo Moro, e che si battè anche per la istituzione della Regione Salento durante i lavori dell’Assemblea Costituente di cui fece parte, questa volta senza riuscirci.

raccolta firme a Tricase      .

raccolta firme a Tricase
Significativa anche la location di Piazza Giuseppe Pisanelli, nonno di Guseppe Codacci Pisanelli, e da sempre centro pulsante della vita social e politica tricasina.

Alcune centinaia di cittadini hanno sottoscritto la petizione e tra loro anche Sindaci, Consiglieri provinciali e noti professionisti del Capo di Leuca.

Durante la manifestazione è stato ricordato che molti intervengono nel dibattito senza conoscere le vere ragioni per cui è giusto e doveroso intitolare a Giuseppe Codacci-Pisanelli, l’Università del Salento.

E’ stata ribadita quindi la proposta di aggiungere all’attuale nome, Università del Salento, che risponde perfettamente alle esigenze di identità culturale e di promozione turistica, il nome dell’insigne statista di Tricase.

Infatti, senza nulla togliere ai grandi meriti di Teodoro Pellegrino e dell’allora Presidente della Provincia, Luigi Caroli e di altri, si può affermare e dimostrare che, senza la guida e il coordinamento di Codacci Pisanelli, la battaglia per l’Università a Lecce si sarebbe persa.

 

 

Articoli correlati

Nardò, fiamme dolose nel cantiere del gerontocomio

Redazione

Auto in fiamme ad Alessano

Redazione

Nuovi momenti di tensione nei pressi del cantiere Tap

Redazione

Ferrovie del Sud Est: in circolazione nel Salento 5 autobus in più

Redazione

Muore a pochi minuti dalla nascita, eseguita l’autopsia: nessuna malformazione

Redazione

Dopo le nostre telecamere negli Info Point, Motta apre un’inchiesta

Redazione