Cronaca

Agente suicida nel carcere minorile, presto l’autopsia

LECCE  –  Si concentrano sulla possibilità che Salvatore Ippolito sia rimasto vittima di un tentativo di estorsione le indagini che gli agenti della Squadra Mobile di Lecce insieme alla Polizia Penitenziaria stanno conducendo sulla morte dell’Assistente capo che martedì pomeriggio si è tolto la vita nel giardino del Carcere minorile di via Monteroni.

Aveva 54 anni, era prossimo alla pensione e prima di compiere quel gesto assurdo e inaspettato proprio durante l’orario di servizio avrebbe scritto due biglietti ritrovati nella sua auto. Uno indirizzato ai due figli, con le scuse per il gesto, l’altro alla Magistratura.

È in questo che l’agente denuncia ricatti per questioni legate al denaro. “Scusatemi per questo gesto – scrive l’agente – ma un po’ di tempo fa persone senza scrupoli mi hanno rovinato la vita estorcendomi denaro”. Sarebbe questo il movente del suicidio e su questo si stanno concentrando le indagini.

Salvatore Ippolito, di Novoli, vedovo da qualche anno, ha appeso una corda alla traversa della porta di calcetto sistemata nel giardino della struttura che comprende anche la comunità di recupero e si è impiccato. È stato un collega a trovare il corpo e a far scattare i soccorsi. Ma all’arrivo dell’ambulanza per lui non c’era più nulla da fare.

Il Medico legale Alberto Tortorella ha compiuto un primo esame necroscopico, mentre la Polizia Scientifica ha esaminato lo stato dei luoghi e ritrovato i biglietti. Sul posto sono arrivati oltre agli agenti della Squadra Mobile anche i colleghi dell’uomo insieme al Comandante della Polizia Penitenziaria di Lecce il Dott. Riccardo Secci.

Nelle prossime ore il Magistrato disporrà l’autopsia sul corpo dell’uomo.

Articoli correlati

L’acceleratore lineare arriverà la prossima settimana, 6mila firme per dedicarlo ad Alessandro

Redazione

L’ opposizione di Gallipoli chiede al ministro di giustizia un’audizione: “Esposti e denunce nel vuoto”

Redazione

Avrebbe infierito sul fratello, resta in carcere Nicola Scupola

Redazione

Schianto in città: 34enne in ospedale

Redazione

Potì risponde alla Bellanova: “Faccia il suo lavoro che io faccio il mio”

Redazione

Braccianti nei vigneti, senza orari né contratti: “caporalato”, due denunce

Redazione