LECCE – ‘Organizzazione e Governo dei Servizi Pubblici Locali. Le questioni aperte (L.R. 24/2012)’, è il titolo del convegno organizzato da Confindustria Lecce, su iniziativa della Sezione Ambiente.
“L’iniziativa – afferma Mario Montinaro, Presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Lecce – nasce dalla necessità di chiarire alcuni aspetti derivanti dall’applicazione della nuova normativa.
Questa, pur cercando di venire incontro alle esigenze del mercato, in termini di trasparenza e di servizio pubblico universale, creerebbe, in realtà, una sorta di pregiudizio all’interno delle procedure di gara, con un affidamento tout-court del servizio di gestione degli impianti di recupero, riciclaggio e smaltimento, ai titolari delle preesistenti concessioni, (assegnate con regolare gara), estendendone la portata anche a frazioni di rifiuti non comprese negli affidamenti precedenti e ciò in palese violazione del decreto Legislativo 152/206 e Decreto Legislativo 163/2006”.
L’obiettivo del convegno è quello di porre tali problematiche ai soggetti istituzionali chiamati a gestire i servizi pubblici locali e, in particolare, quelli di raccolta e smaltimento dei rifiuti, oltre a creare un dibattito con esperti di diritto, per arrivare a proporre al legislatore alternative possibili che puntino a migliorare la qualità delle prestazioni a vantaggio dei cittadini e delle imprese.