Cronaca

‘Shilock’, 7 condanne e nove assoluzioni. La giustizia presenta il conto

LECCE  –  Concedevano prestiti a tassi oltre il 120%, con punte del 300%, ‘strozzando’ le vittime. Queste le accuse con le quali adesso è la giustizia a presentare il conto agli imputati nell’operazione ‘Shylock’, battezzata con il nome dell’usuraio dell’opera shakespeariana ‘Il mercante di Venezia’.

Sono state emesse 7 condanne dalla II sezione penale del Tribunale di Lecce nei confronti di Luigi Cosimo Durante, 72enne di Nardò, titolare della finanziaria ‘Fin.Co’ di Nardò – che dovrà scontare 7 anni e mezzo di reclusione – Andrea Lacirignola, 33enne originario di Campi, condannato a 4 anni; Fernando Persano, 52 anni di Surbo, a cui sono stati inflitti 3 anni e mezzo di carcere; e Graziano Rollo, operaio 32enne di Trepuzzi, condannato a 3 anni; 4 anni e mezzo a Luigi Cinquepalmi, ex autista dell’allora Sindaco di Trepuzzi, 4 anni a Orlando Margiotta e un anno e mezzo a Salvatore Perrone. 28 anni in tutto.

Gli altri 9 imputati sono stati assolti: si tratta di Angelo Quarta, Alessandro Sciannocca, Cosimo Miglietta, Fernando Miglietta, Domenico Miglietta, Luigi Corsano, Gaetano Greco, Antonio Tarantini e Antonio Rizzo.

L’operazione anti-usura fu condotta nel 2010 dai Carabinieri, che arrestarono 19 persone, accusate di aver prestato denaro ad una decina di imprenditori di Lecce, Surbo, Trepuzzi, Nardò e Lequile.

Alcuni di questi trovarono il coraggio di denunciare, facendo scattare l’inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, dal Procuratore Capo Cataldo Motta e dal Sostituto Alessio Coccioli, titolare del fascicolo.

Per molti degli imputati è stata esclusa l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso che aveva fatto lievitare le richieste formulate da Coccioli, fino a 73 anni di reclusione.

Dopo gli arresti scattò anche il sequestro di conti correnti bancari, beni mobili ed immobili ed un’auto, per un valore complessivo di un milione di euro.

Articoli correlati

Perrino, infiltrazioni d’acqua nel reparto di Radiologia

Redazione

La rabbia degli operai Palumbo, Maglie-Otranto bloccata

Redazione

Controlli edilizi sul Patri, sigilli a una villetta

Redazione

Interessi immobiliari di papà Renzi a Castro? Il Sindaco: “Mai saputo. Alt a chi vuol speculare”

Redazione

Neve, freddo e vento fortissimo cadono alberi in tutta la Provincia

Redazione

Ictus mentre guida il calesse, il cavallo provoca incidente

Redazione