CronacaDillo a TeleRama

Cantieri pericolosi e multe, la protesta delle mamme

LECCE     –     Il giardino della scuola materna usato come deposito dei materiali del cantiere, con tanto di bagno chimico per gli operai, il cancello perennemente aperto, l’uscita di sicurezza bloccata e nessun preavviso è stato dato ai genitori.

Queste sono le foto degli scavi in Piazza Partigiani a Lecce, dove sono stati avviati i lavori di riqualificazione della zona, senza che sia stato affisso alcun cartello di inizio lavori, nè alcuna foto del progetto.

Denunce e foto ci sono state inviate a dilloatelerama@gmail.com da genitori e commercianti della zona. Questi ultimi lamentano il fatto che, improvvisamente, si sono visti eliminare i parcheggi davanti alle loro attività e che c’è tolleranza zero per i clienti che sostano là dove non dovrebbero, che puntualmente vengono multati.

La piazza –  ci scrivono  – è bloccata”. Oggi va meglio rispetto a ieri, ma non sappiamo quanto il lavori dureranno, nè se il Comune abbia previsto di creare dei parcheggi sostitutivi. Ma la preoccupazione maggiore è quella delle mamme dei bimbi che frequentano la scuola. “La sicurezza dei nostri figli non è garantita”, scrivono e si domandano se proprio non si potesse aspettare giugno, quando la scuola sarà chiusa, per dare il via ai lavori.

Ma ci sono altre mamme che si sono rivolte a noi: quelle dei bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo IV Circolo a Lecce in Via Cantobelli.

“E’ una vessazione multare le mamme che accompagnano i figli a scuola”. Comincia così la lettera di protesta a firma di una mamma che, come documentato da queste foto, ieri mattina si è trovata sul parabrezza dell’auto una multa di 40 €.  La multa è stata fatta da un Vigile Urbano alle 8. 30 del mattino. “Avevo lasciato la macchina in doppia fila per pochissimi minuti.

Niente da dire sulla sanzione  –  continua la lettera – dal momento che la legge dice che è vietato parcheggiare in doppia fila. Il problema è che, come ogni mattina, centinaia di auto si accalcano alla stessa ora sulla stessa strada per portare i figli a scuola ed è davvero impossibile che ci sia un parcheggio regolare per tutti.

 Per questo giornalmente i Vigili Urbani che presidiano la zona, tollerano la sosta anche in doppia fila solo per pochi minuti. Sembra però – dice – che le regole evidentemente cambino di giorno in giorno”.

 

 

Articoli correlati

Sbarco nel Salento: arrestati due scafisti. E’ caccia al terzo uomo

Redazione

Questa sera Mons. Domenico D’Ambrosio in Open

Redazione

Sei randagi nella vasca di raccolta acque piovane, avviata un’indagine

Redazione

Scomparsa del piccolo Mauro Romano, la mamma pronta a partire a Dubai

Redazione

Ruba carburante da un treno, denunciato casaranese

Redazione

Doping, Daniele Greco: “Confido nella giustizia, ma trovo assurdo difendermi da qualcosa così lontano da me”

Redazione