Politica

Venga ripristinata la legalità nel Consiglio comunale di Copertino

L’esempio lampante di un atteggiamento sleale e scorretto nei confronti dei cittadini, di un modus operandi che va nella sola direzione degli interessi personali che prevaricano quelli della collettività, arriva da Copertino. Il Movimento Regione Salento cittadino vuole vederci chiaro e richiama il Consiglio comunale a ripristinare la legalità.

Per questo denunciamo pubblicamente l’atteggiamento di un Consigliere comunale eletto in una lista civica della maggioranza nell’ultima tornata elettorale per le amministrative, che dal mese di novembre scorso è fuori sede per altri impegni lavorativi che benchè degni di merito, di fatto non gli permettono di svolgere il proprio ruolo in seno al Consiglio comunale, espletando i compiti per i quali eletto.

Secondo il TUELTesto Unico degli Enti Localie in base all’articolo 12 dello Statuto comunale dopo la terza assenza ingiustificata consecutiva, sono previsti dei provvedimenti nei confronti del trasgressore chiamato a giustificare la sua duratura assenza per evitare l’atto di decadenza del mandato. Ad oggi siamo arrivati alla quarta assenza consecutiva.

Nel frattempo 12 candidati della stessa lista in cui era stato eletto il Consigliere in questione hanno presentato al Comune di Copertino una diffida, a seguito della quale è stata prodotta una giustificazione da parte del Consigliere che continuerà ad essere assente da Copertino per un altro lungo periodo.

Siamo altresì sorpresi che la persona in questione ricopra il ruolo di Presidente della Commissione Regolamento e Statuto e dunque meglio di tutti dovrebbe conoscere le regole, che di fatto non ha rispettato creando disagio alle attività amministrative della Commissione.

La legalità deve trionfare sempre e comunque, soprattutto nel Palazzo di Città. Per questo invitiamo il Presidente del Consiglio Comunale e tutti i Consiglieri di minoranza ad una sollecita analisi della vicenda in questione nel Consiglio comunale convocato per il giorno 10 aprile e inserita tra i punti all’ordine del giorno.

Cosimo Leo

Coordinatore Cittadino di Copertino

Movimento Regione Salento

Articoli correlati

Tavolo Ppe: Udc non si presenta e area Popolare va nel Centro destra

Redazione

Carovigno e S.Donaci: votanti in calo

Redazione

La guerra del riordino tra emendamenti e insulti sul web

Redazione

Valente (M5S): “Lecce come Ginosa, siamo credibili oltre il disagio”

Redazione

Fitto: “Un partito liberale non può escludere nessuno”

Redazione

Veneziani: “Dopo Berlusconi la destra senza leader”

Redazione